martedì 12 ottobre 2010

Torta di patate

Questo tortino riscuote sempre un successo strepitoso e anche lui si adatta a mille varianti. E' uno dei piatti che mi ricorda quand'ero piccola e mi ricorda le mie amiche Vale e Simo, che adorano questo piatto. Anche di questa ricetta deriva da una tradizione di famiglia.

Ingredienti per 6 persone:

2 kg di patate
1 uovo
2 hg di prosciutto cotto
8 sottilette
sale
4 cucchiai di pane grattugiato + 4 cucchiai 


Procedimento:

Lavate le patate e mettetele a bollire ancora con la buccia in una pentola di acqua fredda. Fatele cuocere finché potrete inserirvi con  facilità una forchetta. Se avete poco tempo, sbuciate le patate e tagliatele a cubotti grossolani e fatele sbollentare in acqua bollente salata per 20 minuti o finché non diventino morbide.
Una volta cotte le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate e fate ricadere il tutto in una ciotola. 
Quando le patate si saranno un po' raffreddate aggiungete l'uovo e impastate il tutto con una forchetta, aggiungete 3 cucchiai di sale e il pane grattugiato. Dovete ottenere un impasto compatto e sodo, ma non troppo duro. Se vi sembra molle, aggiungete altro pane grattugiato, in caso contrario aggiungete del latte.
Prendete una padella, ungetela con l'olio cospargete il fondo con du cucchiai di pane grattugiato. Adagiatevi sopra metà del composto di patate e livellatelo bene su tutta la superficie. Mettete sopra il prosciutto e le sottilette, facendo attenzione a distribuirli in tutta la torta. Coprite con l'altra metà dell'impasto, avendo cura di chiudere bene la torta, per evitare fuoriesca tutto il formaggio. Cospargerete con il restante pane.
Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere la torta per 15 minuti, facendo attenzione a non farla attaccare sul fondo. Ogni tanto muovete la padella per controllare. 
Una volta passati 15 minuti arriva l'operazione più complicata: girare la torta, in modo che cuocia bene da entrambe le parti. Muovete la torta per verificare che non si sia attacata. Se si fosse attaccata, staccatela piano piano con una spatolina e poggiatevi un piatto sopra, grande più o meno come la vostra padella, metteteci una mano sopra e girate la torta sul piatto. A questo punto, fatela scivolare di nuovo nella padella e cuocete per altri 10 minuti.
Potete servirla calda, ma è buona anche fredda.

Consigli: 

Se volete una cottura più semplice e light, mettete il composto in una teglia oleata e fate cuocere in forno ben caldo a 180° per 20 minuti. La differenza è che sopra si formerà un po' meno crosticina, che è una delle parti più buone della torta.

Il ripieno può essere sostituito con altri ingredienti: speck e brie, crudo e stracchino, salame e provola...



Nessun commento:

Posta un commento