lunedì 4 ottobre 2010

Torta al limone

Fra i miei amici, sono famosa, più che altro per i miei dolci.
La torta al limone è un classico intramontabile, che di solito piace a tutti. E' buona sia a colazione, sia dopo un pasto, sia a merenda con una buona tazza di the.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di farina
mezza bustina di lievito
150 gr di olio di semi di girasole o soia
2 limoni grandi non trattati (o una fialetta di aroma al limone)
150 gr di zucchero
3 uova (se sono molto grandi ne basteranno 2)
un pizzico di sale
mezza tazzina di latte

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Prendete una ciotola e metteteci lo zucchero e l'olio, mescolate con una frusta, finché non otterrete una bella cremina. Adesso aggiungete il succo dei due limoni e la scorza grattugiata di uno (o la fialetta) e continuate ad amalgamare.
Dividete i tuorli dagli albumi, unite i rossi uno alla volta e conservate i bianchi ai quali aggiungerete un pizzico di sale. Mescolate il lievito alla farina. A questo punto, unite la farina al composto qualche cucchiaiata per volta e mescolate con la famosa marisa, finché non avrete esaurito la farina. Non preoccupatevi se il composto vi sembra durissimo, perché bisogna aggiungere ancora gli albumi montati a neve. Qundi montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli, sempre mescolando con una marisa o un cucchiaio di legno, facendo un movimento dall'alto verso il basso.
Se lìimpasto dovesse sembrarvi ancora troppo duro, inserite la mezza tazzina di latte. Versate in una teglia oleata e livellate il composto.
Infornate il dolce per 20 minuti, al termine dei quali inserirete al suo interno uno spaghetto. Se lo spaghetto risulterà asciutto la torta sarà pronta per essere sfornata, se un po' di impasto vi rimane attaccato lasciate cuocere ancora un po' la torta e ripetete l'operazione.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Consigli:

Potete utilizziare qualsiasi tipo di stampo per questa torta, non bisogna per forza fare una ciambella.
Inoltre, potete decorarla con un filo di marmellata di arancia o albicocca e spargerci sopra dei simpatici zuccherini colorati.
Se vi accorgete che la torta risulta troppo asciutta, potete tagliarla a metà e bagnarla con del succo di limone o del limoncello, oppure farcirla con della crema pasticcera o della marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento