Io amo e adoro questo primo! Lo mangerei tutti i giorni se solo fossi una di quelle che "Mangio tutto quello che voglio e non ingrasso mai...", cosa che invece non sono... anzi, probabilmente mentre scrivo la ricetta sto già ingrassando!
Ingrendienti per 4 persone:
350 gr di mezze maniche
2 confezioni di pancetta affumicata a cubetti
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
olio di semi di girasole
Procedimento:
Prendete una padella larga o un saltapasta, fate scaldare un cucchiaio d'olio e quando sarà ben caldo, tuffatevi la pancetta. Fatela rosolare finché il grasso non si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccantina.
In una terrina, rompete le uova e sbattetele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e al parmigiano.
Buttate le pasta e dopo qualche minuto prendete un mestolino di acqua di cottura e aggiungetelo alla pancetta.
Scolate le mezze maniche e fatele saltare con la pancetta ben calda, aggiungete le uova e mescolate rapidamente, in modo che l'uovo non si rapprenda tutto insieme, ma formi una sorta di uovo strapazzato morbido.
Servite la pasta ben calda, con un'eventuale macinata di pepe e una grattata di pecorino stagionato.
Consigli:
Potete cambiare il formato di pasta, ma vi consiglio di usare una pasta bucata (penne, rigatoni, conchiglie...), perché è gradevole scoprirvi un pezzetto di pancetta all'interno.
La versione vegetariana può essere fatta con le zucchine seguendo la mia ricetta http://cuocajo.blogspot.com/2010/10/pasta-con-le-zucchine.html e aggiungendo alla fine l'uovo.
Alternative alla pancetta possono essere lo speck, il prosciutto cotto e una versione interessante è con il salame, solo leggermente scottato in padella.
Muy buena receta me gusta porque tiene ese toque Italiano que me fascina, yo soy de Sudamerica pero vivo en Italia haceya algun tiempo pero tengo que mejorar mi lenguage y escritura.
RispondiElimina