martedì 19 ottobre 2010

Mezze maniche alla carbonara

Io amo e adoro questo primo! Lo mangerei tutti i giorni se solo fossi una di quelle che "Mangio tutto quello che voglio e non ingrasso mai...", cosa che invece non sono... anzi, probabilmente mentre scrivo la ricetta sto già ingrassando!

Ingrendienti per 4 persone:

350 gr di mezze maniche
2 confezioni di pancetta affumicata a cubetti
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale 
olio di semi di girasole

Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua e salatela. 
Prendete una padella larga o un saltapasta, fate scaldare un cucchiaio d'olio e quando sarà ben caldo, tuffatevi la pancetta. Fatela rosolare finché il grasso non si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccantina. 
In una terrina, rompete le uova e sbattetele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e al parmigiano.
Buttate le pasta e dopo qualche minuto prendete un mestolino di acqua di cottura e aggiungetelo alla pancetta.
 
Scolate le mezze maniche e fatele saltare con la pancetta ben calda, aggiungete le uova e mescolate rapidamente, in modo che l'uovo non si rapprenda tutto insieme, ma formi una sorta di uovo strapazzato morbido.

Servite la pasta ben calda, con un'eventuale macinata di pepe e una grattata di pecorino stagionato.


Consigli:

Potete cambiare il formato di pasta, ma vi consiglio di usare una pasta bucata (penne, rigatoni, conchiglie...), perché è gradevole scoprirvi un pezzetto di pancetta all'interno.
La versione vegetariana può essere fatta con le zucchine seguendo la mia ricetta http://cuocajo.blogspot.com/2010/10/pasta-con-le-zucchine.html e aggiungendo alla fine l'uovo.
Alternative alla pancetta possono essere lo speck, il prosciutto cotto e una versione interessante è con il salame, solo leggermente scottato in padella.

1 commento:

  1. Muy buena receta me gusta porque tiene ese toque Italiano que me fascina, yo soy de Sudamerica pero vivo en Italia haceya algun tiempo pero tengo que mejorar mi lenguage y escritura.

    RispondiElimina