lunedì 4 ottobre 2010

Pane arabo farcito

Questo panino sfizioso è un meltin' pot di sapori, gustoso e speziato, che può avere molte varianti a seconda del gusto: piccante, agrodolce, delicato...


Ingredienti per 4 persone:

4 pani arabi
500 gr di carne macinata non troppo magra
3 peperoni
4 cucchiai di salsa di pomodoro
2 cipolle tagliate a rondelle
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino biano secco
sale
curry (facoltativo)

Preparazione:

Prendete una padella larga e metteteci un paio di cucchiai di olio, fatelo scaldare e unite le cipolle e un cucchiaino di curry e fatele soffriggere finchè le cipolle non diventano morbide. Nel frattempo, tagliate i peperoni a cubetti molto piccoli, privandoli dei semi interni e della parte bianca.
Quando la cipolla sara giunta a cottura, unite i cubetti di peperone e fateli saltare in padella con un po' di sale per circa 5 minuti. A questo punto, unite la salsa di pomodoro e aggiungete un mestolino di acqua calda. Fate cuocere ancora un paio di minuti e mettete in padella il macinato, aggiungendo mezzo bicchiere di vino biano secco. Fate evaporare il liquido e portate a cottura la carne.
Accendete il forno a 100° per farlo scaldare.
Poi prendete il pane arabo e tagliatelo a metà in modo da formare una tasca, nella quale inserirete il ripieno di carne oppure potrete fomare due rotolini con ciascun pane.
Poco prima di servire il taco scaldetelo un paio di minuti nel forno, in modo che il pane si scaldi e diventi piacevole al palato.

Consigli:

Se non vi piace il curry lo potete traquillamente sostituire con del peperoncino o, per un sapore più delicato, ometteteli entrambi e a fine cottura spezzettate nel ripieno qualche fogliolina di basilico.
Se non trovate il pane arabo, potete usare la piadina sfogliata, che però ha più grassi.
Se avete poco tempo o non avete il forno, scaldate il pane arabo nel forno a microonde o in padella, per le piadine utilizzate una bistecchiera o tostiera.

Nessun commento:

Posta un commento