domenica 3 ottobre 2010

Tiramisù

Oggi è domenica e un bel dolce ci sta proprio bene.

Vi propongo un grande classico: il Tiramisù. Con poco impegno riuscirete ad ottenere un buon dolce e a stupire anche i più increduli nelle vostre capacità culinarie... basta usare un paio di trucchetti ed un po' di buona volontà.

Ingredienti:

500 g di mascarpone
80 g di zucchero
4 uova
250 g di savoiardi
1 tazza di caffè forte (meglio espresso)
cacao amaro in polvere q.b
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

Come prima operazione vi consiglio di fare il caffé e di versarlo in un piatto con un cucchiaino di zucchero e di lasciarlo raffreddare.
Dopo prendete il mascarpone e mettelo in una ciotola, lavoratelo con un cucchiao o una frusta o una marisa (nel prossimo post, vi spiegherò cos'è)  fino a renderlo una bella crema. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
Separate il primo tuorlo dall'albume, che conserverete in un altro recipiente ben asciutto e pulito, versate così il tuorlo nella crema e mescolate. Via via continuate col resto delle uova amalgamandole una per volta.
State ben attenti a non far cadere il rosso nel bianco, perché gli albumi andranno montati a neve.
Una volta ottenuta una crema morbida aggiungete al suo interno un paio di cucchiai di cacao e un paio di cucchiai di caffé freddo. Eccovi svelato uno dei trucchi del mio sempre apprezzato tiramisù.
A questo punto, montate gli albumi con una frusta elettrica fino ad ottenere una spuma ben solida. Per sapere se è pronto, prendetene una parte con un cucchiaio, capovolgetelo e se il composto rimane attaccato al cucchiaio è fatta! Sennò abbiate la pazienza di frustare ancora un po' i vostri bianchi.
Una volta ottenuti i bianchi ben fermi, incorporateli alla crema di mascarpone mescolandoli dal basso verso l'alto con un cucchiaio o una marisa (questo procedimento serve per rendere spumoso e soffice il composto).
Adesso prendete il recipiente dove comporreteil tiramisù (sono indicate le pirofile di vetro o ceramica con i bordi un po' alti, ma anche di alluminio vanno benissimo) e mettete una cucchiaiata di crema. A questo punto inzuppate i biscotti nel caffé e create un primo strato. Sopra ci verserete un po' di crema fino a ricoprirli. 
Continuate con l'operazione finche non arriverete all'ultimo strato di crema che decorerete con la cioccolata grattugiata.
Mettete il dolce in frigo per almeno 3-4 ore e poi servitelo. Volendo potete accompagnarlo con qualche ciuffetto di panna montata.

Consigli:

I savoiardi possono essere sostituiti da altri biscotti tipo orosaiwa o pavesini, per dare al dolce una croccantezza migliore. Anche il mascarpone può essere sostituito con la ricotta, ma il procedimento si allunga, in quanto questo formaggio va passato in un setaccio molto fine, per evitare si avere una consistenza troppo granulosa e poco piacevole al palato.
Potete decorare il tiramisù in altri mille modi: cioccolata bianca oltre a quella fondente oppure da sola, cacao e ciliege candite, cacao e merighe sbriciolate... ecc ecc

Armatevi di cucchiaio e buon dolce ;)


Nessun commento:

Posta un commento