martedì 12 ottobre 2010

Torta di mele

Un grande classicone della nostra cucina, un assaggio del ricordo della nonna e dell'infanzia. L'ho scoperta solo in tarda età e adesso ne mangerei una teglia intera!
Io l'ho preparata venerdì con una special guest star ;)


Ingredienti per 10 persone:

500 gr di farina
250 gr di zucchero + 5 cucchiai
1 bustina di lievito
2 vasetto di yogurt alla pesca o albiccocca o vaniglia
180 gr di burro morbido
4 uova
un pizzico di sale
4 mele


Procedimento:

Come sempre prima di fare una ricetta che prevede l'utilizzo del forno, preriscaldatelo a 170°, in modo che al momento di infornare sarà ben caldo.
Adesso unite lo zucchero al burro, creando una cremina morbida e soffice.  
In seguito, unite lo yogurt e continuate a mescolare, poi inserite i tuorli uno alla volta e conservate gli albumi al fresco. 
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo al composto un po' per volta, in modo da non creare grumi, che potrebbero risultare fastidiosi una volta che il dolce è cotto.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente all'impasto, sempre con il solito movimento del cucchiaio dal basso verso l'alto.
Sbucciate due mele e fatele a quadretti irregolari,  in modo che alcuni pezzi si sciolgano ed altri si sentano mentre si mangia la torta. 
Aggiungeteli all'impasto con molta delicatezza e versate il tutto in una tortiera  ben imburrata. 
Poi prendete la altre mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottile che disporrete sopra la torta, cospargenedole con i 5 cucchiai di zucchero. 
Infornate e cuocete per 25-30 minuti, controllando a fine cottura se la torta è pronta, con il sistema dello spaghetto.



Consigli:

Usando lo yogurt si da una spinta in più alla torta, sia in sapore, sia in morbidezza. Potete comunque sostituirlo con una tazza di latte e dell'aroma alla vaniglia o al limone oppure un cucchiaio di marmellata d'albicocca ben sciolta.
 Le fettine si mela sopra il dolce si possono anche omettere, avendo cura poi di cospargere il dolce con dello zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ma che tatino!!! Voglio una fetta :-)

    RispondiElimina
  2. Fai venir voglia di cucinare anche a me che di solito sono una fan dei 4 salti in padella!!!! Sei un mito!!! (complimenti per l'aiutante veramente concentrato nel suo compito!!)..........mi inserisco come anonimo ma sono la zia Cri!!! Non so che profilo mettere!!! (anche col pc sono impedita!!)

    RispondiElimina