domenica 3 ottobre 2010

Pasta con le zucchine

Questo è un primo piatto semplice, veloce e che mi ricorda la mia mamma, che è la mia grande maestra di cucina.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta (preferibilmente fusilli o farfalle
1 kg di zucchine chiare 
un porro
due dita di vino bianco
parmigiano grattuggiato
olio extravergine di oliva
una bustina di zafferano

Procedimento:
Tagliate il porro a fettine sottilissime e mettelo a rosolare in una padella capiente con dell'olio (meglio se un salta pasta) .
Lavate le zucchine e privatele sia della parte iniziale sia della parte finale e poi tagliatele a rondelle sottili (così la cottura sarà più rapida). Inseguito tuffate le rondelle nella padella e fatele saltare con il porro per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete due dita di vino bianco secco, alzate il fuoco e fate evaporare il vino. 
Nel frattempo mettete l'acqua per la pasta a bollire.
Quando il liquido si sarà asciugato salate e pepate le zucchine e controllatene la consistenza, se vi sembrano ancora crude, fatele cuocere ancora un po' aggiungendo un paio di cucchiai di acqua bollente e portate a cottura.
Una volta che l'acqua sta bollendo, aggiungete il sale grosso e dopo che si è sciolto buttate le pasta. Poco prima di scolare la pasta, prendete un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo alle zucchine. Accendete il fuoco e aggiungete la bustina di zafferano, avendo cura di scioglierla per bene.
A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella. Fatela saltare in modo che diventi bella gialla (se dovesse risultare un po' spenta aggiungete un'altra bustina di zafferano). Spegnete il fuoco e cospargetela con una manciata di parmigiano grattugiato e un filo d'olio, mescolate e coprite per un minutino.
Dopodiché la nostra pasta è pronta e potete servirla.

Consigli:

Se non sono di stagione potete utilizzare delle zucchine surgelate, basta che non siano grigliate, perché risulterebbero troppo amare. 
Se non amate lo zafferano potete sostituirlo con della menta tagliata e aggiunta alle zucchine prima del vino bianco. In questo caso potete mettere della ricotta salata al posto del parmigiano).

Nessun commento:

Posta un commento