giovedì 7 ottobre 2010

Muffins salati

Questi simpatici muffins salati sono l'ideale da mangiare al posto del pane oppure da servire ad un buffet o da portare in ufficio o a scuola. Qui vi do la ricetta per tre gusti di muffin diversi.

Ingredienti per 12 muffins:
200 gr farina
3 uova 
80 g latte
50 gr olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt bianco
100 gr parmigiano grattugiato 
50 gr prosciutto cotto 
50 gr olive verdi
50 gr di peperoni sottolio
mezza bustina di lievito per torte salate
10 gr di sale
12 stampini muffin


Procedimento:
Come prima operazione accendete il forno a 180°.
Prendete una ciotola e sbattete le uova con il sale, poi aggiungete lo yogurt, l'olio e il latte fino a creare una pastella liquida. A questo punto, unite il lievito alla farina e setacciateli nella pastella, aggiungendone solo un po' per volta e mescolando, finché non avrete finito la farina. 
Ora inserite il parmigiano grattugiato e continuate ad amalgamare delicatamente.
Adesso prendete altre due ciotole e divitete il composto in tre parti uguali, in una aggiungete il prosciutto, nell'altra le olive e nell'ultima i peperoni.
Ungete con un goccino d'olio gli stampini e riempiteli per 3/4 scarsi. Non esagerate con l'impasto, perché sennò rischiate che i muffins gonfino troppo e non cuociano bene.
Infornateli per circa 15-20 minuti e controllateli a fine cottura con il solito stuzzicadenti o spaghetto.
Potete servirli sia appena sfornati, sia freddi. Conservateli in un sacchetto del pane e se ne avete fatti troppi, potete congelarli e poi scaldarli successivamente nel forno.

Consigli:

Ovviamente potete utilizzare un solo ingrediente per i vostri muffins usandone però 150 gr oppure potete usarli insieme o solo due. Addirittura potete farne mille altre varianti: 80gr di acciughe (occhio però al sale) e una manciata di capperi; 150 gr salame; 50 gr di fontina, 50 gr di mortadella e 50 gr di pistacchi... oppure vuoti da riempire a piacimento.
Potete anche usare uno stampo da plumcake e fare uno sfilatino da servire a fette, fare delle ciambelline o delle madeleines...

Nessun commento:

Posta un commento