martedì 2 novembre 2010

Biscotti di Ulla

Come promesso oggi su Fb, vi posto la ricetta dei biscotti che ho trovato nella confezione delle formine, con l'aggiunta di un po' di cioccolato fuso per dare colore :D
Mi scuso, ma non so chi sia Ulla, ma così si chiama la ricetta...

Ingredienti per circa 30 biscotti:

300 gr di farina 00
200 gr di burro o margarina morbido a pezzetti
130 gr di zucchero
1 uovo e un tuorlo
mezza tavoletta di cioccolata fondente


Procedimento:

In una ciotola tutti gli ingredienti tranne il tuorlo e la cioccolata. Impastate tutto per un po', poi rovesciate il composto sul tavolo e continuate ad impastare finché tutto il burro non si sarà sciolto. Avvolgete la pasta in una pellicola e mettetela a riposare nel frigo per 45 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 175°.
Una volta passati i minuti di riposo, togliete l'impasto dal frigo e stendetelo sul tavolo infarinato. Dovrete ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm. A questo punto sbizzarritevi con le formine, se non avete potete usare un semplice bicchiere o una tazzina, oppure fate come faceva mia nonna: non stendete la pasta ma fate dei piccoli salamini lunghi circa 15-20 cm e con 5 mm di diametro. Con questi salamini potete fare delle girelle o dei cuoricini arrotolati o delle treccine o delle esse.
A questo punto, sbattete il rosso d'uovo e con lo stesso spennelate la superficie dei biscotti, per potergli dare un po' di colore.
Per cuocerli  potete usare o una classica teglia oppure togliere del forno la griglia e la leccarda e ricoprirli di carta da forno o argentata e appoggiarci sopra i biscotti.
Cuocete i biscotti per 15 minuti.
Mentre stanno cuiocendo, sciogliete il cioccolato a bagno maria.
Quando i biscotti sono cotti, toglieteli da forno e fateli raffreddare. Adesso divertitevi a decorarli con il cioccolato, come più vi sentite ispirati.


Consigli:

Lavatevi le mani con l'acqua ben fredda prima di eseguire questa ricetta, eviterete di scaldare troppo la pasta con il calore delle vostre mani e di renderla troppo appiccicosa.
Se non avete del cioccolato, introducete nell'impasto della buccia di limone non trattato oppure un pizzico di cannella. I biscotti potranno così essere decorati con della codetta colorata o della granella di zucchero.
Se scegliete l'opzione cioccolato, potete anche aggiungere della granella di nocciola o qualche pinolo.

Nessun commento:

Posta un commento