mercoledì 10 novembre 2010

Melanzane imbottite

Purtroppo in questo periodo sono a dieta e per non deprimermi troppo della mia disgraziata condizione, cerco di prepararmi piatti che non siano troppo tristi ed insapori...
Girando sul web (www.giallozafferano.it) ho trovato e "sgrassato" questa ricetta buonissima.
Provatela e fatemi sapere :D

Ingredienti per 4 persone:

2 Melanzane lunghe grandi (4 se medie, 8 se piccole)
250 gr di carne macinata non troppo magra
2 cipolle bionde tritate
olio
2 bicchieri di brodo di dado vegetale
una bottiglia di salsa di pomodoro
basilico fresco o origano 
2 mozzarelle a fettine
sale
mezzo cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Come di consueto, la prima operazione è quella di accendere il forno a 180°.
Prendete le fettine di mozzarella e disponetele tra due fogli di carta da cucina, per far sì che non rilasci troppa acqua in cottura. 
Lavate le melanzane e sbucciatele. Svuotatele per formare delle barchette e tenete da parte la polpa che servirà successivamente. Salate le barchette e mettetele capovolte su un panno. Mantenetele in questa posizione per una mezz'oretta.
Nel frattempo prendete due pentole: in entrambe mettete un cucchiaio d'olio, fate imbiondire la cipolla e aggiungete un mestolino di brodo per non farla soffriggere troppo. Spegnete una pentola e nell'altra aggiungete la salsa, un pizzico di sale (non troppo perché già il brodo è salato) e se necessario il mezzo cucchiaino di zucchero. Fate con il coperchio a fiamma bassa per circa 30 minuti, aggiungendo brodo se dovesse asciugare troppo e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, unite qualche foglia di basilico spezzata con le mani oppure un pizzico di origano, date un'ultima mescolata e lasciate da parte.
Lavate e asciugate.le barchette. 
Poi sistematele in una teglia con un filo di olio al di sotto e ancora un pizzico di sale all'interno e mettetele in forno per una decina di minuti, giusto il tempo che si asciughino e si cuociano un po'.
Nella seconda pentola metterete la carne tritata. Fatela cuocere per 10 minuti e poi aggiungete la polpa di melanzana tagliata a quadretti piccoli. Salate e cuocete altri 10 minuti. Quando sarà pronto, aggiungete metà sugo di pomodoro alla carne e mescolate.
Tirate fuori le melanzane dal forno e riempitele per metà con la carne, poi mettete le fettine di mozzarella, di nuovo la carne e sopra un paio di cucchiai di sugo.
Fate cuocere il tutto per 20 minuti e assicuratevi che la melanzana sia morbida al contatto con la forchetta prima di servirla.


Consigli:

Le melanzane di questo tipo vanno sempre lasciate macerare nel sale per mezz'ora o più, per far perdere loro quel gusto amarognolo, che potrebbe risultare sgradevole. 
La ricetta originale lasciava la buccia, ma io l'ho tolta. A molti da fastidio sentirne la durezza sotto i denti.
Anche la mozzarella è una mia aggiunta: potete pure non metterla o sostituirla con della provola. Sconsiglio le sottilette, perché spesso tendono a fondere troppo.
Ovviamente se non siete a dieta, fate soffriggere la cipolla e sfumate la carne con un bicchiere di vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento