venerdì 19 novembre 2010

Sformato autunnale

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di cucinare, così ho messo il naso nel frigo ed ho guardato che cosa mi offriva. E' venuto fuori questo tortino, saporito anche se un po' calorico. Purtroppo avevo talmente voglia di assaggiarlo che mi sono dimenticata di fare le foto...

Ingredienti con 4 persone:

10 patate medie
200 gr di pancetta tagliata sottile
6 sottilette
una confezione di funghetti al naturale
mezza cipolla tritata
olio
sale
pane grattugiato
prezzemolo


Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Mettetele a cuocere in acqua salata bollente per circa 20 minuti o finché non si potranno facilmente infilzare con una forchetta.
Mentre le patate cuociono, fate appassire la cipolla nell'olio e una volta colorita, aggiungete i funghetti sgocciolati. Fateli cuocere per una decina di minuti, aggiungendo alla fine del prezzemolo. Una volta pronti, tritateli grossolanamente con una mezzaluna.
Quando le patate sono cotte, schiacciatele un una terrina e aggiungete i funghetti. Mescolate bene e salate. A questo punto inserite un paio di cucchiai di acqua calda e del pane grattugiato. Il composto dovrà risultare morbido, ma non molle. Se è molle aggiungete ancora del pane, se è slegato ancora un po' d'acqua.
Prendete la teglia, ungetela d'olio e cospargetene il fondo con del pane grattugiato. Mettete metà impasto nella teglia e formate una strato uniforme, schiacciandolo con le mani. Adesso adagiate la pancetta e le sottilette. Ricoprite con il restante impasto e chiudete bene i bordi, per evitare che il formaggio fuoriesca.
Spolverate la superficie con altro pane grattugiato e mettere a cuocere per 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina ben colorita.
Potete servire lo sformato sia caldo, sia freddo.

Consigli:

Questo tortino è già una variante della Torta di patate con l'omissione dell'uovo nell'impasto e con una cottura al forno. 
Potete sostituire i funghetti con degli spinaci ed il ripieno con prosciutto cotto e stracchino.
Per una variante multistrato usate uno stampo da plumcake

Nessun commento:

Posta un commento