venerdì 19 novembre 2010

Rotolo di frittata

Qualche domenica fa avevo in programma di cucinare una semplice frittata, ma poi le mie rotelline hanno iniziato a girare e ho prodotto questo gustoso rotolo. Come sempre, la ricetta è semplice e leggera, in quanto la frittata è cotta nel forno e non è fritta.


Ingredienti per un rotolo (circa 3 porzioni):

4 uova medie
5 cubetti di erbette miste surgelate
6 fette di speck
6 sottilette
1 scalogno tritato
una noce di burro
sale
2 cucchiai di grana grattugiato
olio per la teglia


Procedimento:

Accendete il forno a 150°.
Sciogliete il burro in una padella e fate imbiondire lo scalogno. Dopodiché versate i cubetti di erbette, fateli cuocere finché non saranno morbidi. Fate attenzione a farli asciugare bene, salateli e fateli raffreddare.
Mentre le verdure cuociono, sbattete le uova con un pizzico di sale e il grana, fino ad ottenere un composto schiumoso. Una volta freddati, potete aggiungere le erbette e mescolate con delicatezza.
Prendete una teglia rettangolare da 8 porzioni, ungetela e versateci le uova. Mettete tutto in forno e fate cuocere per circa 15 minuti o finché la frittata non è cotta.
Quando la frittata è pronta, toglietela dal forno, ma non spegnetelo ancora. Fatela raffreddare, toglietela dalla teglia e adagiatela su un tagliere senza romperla. Adesso metteteci sopra lo speck e le sottilette, badando a stare un po' lontani dai bordi, per evitare che il ripieno esca e bruci.
Scaldate il rotolo per una decina di minuti, in modo che il formaggio si sciolga, toglietelo dal forno fate raffreddare per qualche minuto e tagliatelo a fette.
Potete portarlo in tavola con un'insalata e dei pomodorini.

Consigli:

Anche questo rotolo consente moltissime varianti: potete omettere le erbette e lasciare la frittata semplice oppure potete sostituirle con delle cipolle stufate tagliate molto finemente oppure delle zucchine trifolate. 
Oggi ne ho fatto uno con un ripieno di ricotta e olive verdi a rondelle e uno con fontina e prosciutto cotto e pure i ripieni possono essere infiniti.
Se ne inventate uno fatemelo sapere ;)

Nessun commento:

Posta un commento