martedì 2 novembre 2010

Polpette di Bettuzza

In questa ricetta vi posso dire chi è Bettuzza ;) E' uno dei tanti nomi con cui il mio piccolo chef mi chiama quando giochiamo.
Queste polpette hanno alcune varianti di cottura: o fritte o in umido o con peperonata. Sono comunque molto buone e gustose.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di macinato misto
200 grammi di bietole o spinaci freschi o 4 cubetti surgelati
1 uovo
maggiorana
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 cipolla tritata
sale 
farina 
olio

Procedimento:

In questa versione vi propongo le polpette con la peperonata e nei consigli vi dirò come si fanno le altre versioni.
Fate la peperonata ma omettete la caramellatura. Mentre cuoce, preparate le polpette. 
Per prima cosa, scaldate un filo d'olio e soffriggete la cipolla. 
Se avete scelto le bietole fresche lavatele bene, tagliatele a striscioline e fatele cuocere con la cipolla, finché non saranno cotte. 
Se avete le verdure surgelate, buttatele nella padella così come sono e fate cuocere. Una volta cotte, strizzatele e tritatele con la mezzaluna. Mettetele in un piatto con un foglio di scottex sopra e uno sotto, in modo che perdano più acqua possibile.
In una ciotola, impastate la carne, con l'uovo, il sale, la maggiorana, il formaggio, il pane grattugiato ed infine le bietole. 
Se l'impasto vi risulta un troppo molle, aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e se, invece, sembrasse troppo duro, aggiungete un po' di latte.
Il composto deve essere sodo, in modo da poter formare delle polpettine che non si romperanno una volta cotte. Io, di solito, faccio delle polpette della grandezza di una noce o poco più, così cuociono in meno tempo.
Fate cuocere le polpette nella peperonata per circa una ventina di minuti. Se il sughetto si asciugasse troppo, aggiungete o del brodo caldo o dell'acqua calda.


Consigli:

Per fare le polpette fritte, una volta formate passatele nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato e fatele cuocere in abbondate olio ben caldo.
Per la versione in umido, fatele cuocere in un sughetto di pomodoro leggero.

Queste polpette possono essere anche un ottimo ripieno per un rollé di pollo

Nessun commento:

Posta un commento