martedì 30 novembre 2010

Pulire i gamberi

I gamberi sono una delle mie passioni, li adoro in tutti i modi. L'unica cosa che mi sembra strana è che al naturale abbiano così poche calorie (85 kcal per etto). Un difetto ce l'hanno, però... sono un po' noiosetti da pulire.
Ci sono mille maniere per servirli: interi compresa testa e guscio, solo la testa senza il guscio, senza ne testa ne guscio oppure aperti sul dorso.
Ovviamente, a seconda di come li cucinate vanno puliti.
Se li fate fritti o in insalata, vi consiglio di eliminare le zampette e il guscio, lasciando la testa. Se c'è una cosa che non sopporto, sono i gamberi fritti con tutto il guscio, perché la panatura rimane fuori e sbucciandoli me ne rimane solo sulle dita.
Per gli altri metodi di cottura (al forno, alla griglia, in guazzetto...) potete semplicemente infilare le forbici nel dorso del crostaceo e aprirli fino alla coda. Saranno semplicissimi da pulire una volta cotti e rimaranno integri durante la cottura.
Abbiate cura di levare con uno stuzzicadenti il piccolo filetto nero (budellino), che trovate all'interno del gambero. Se si rompesse in cottura, rilascerebbe un gusto amarognolo e sabbioso.

Nessun commento:

Posta un commento