mercoledì 24 novembre 2010

Le uova

Come ben saprete ci sono moltissimi modi di cucinare le uova. Io sono la prima a perdersi nei tempi di cottura...
quindi vi posto qui alcune dritte, minuti e metodi di cottura.

Per me l'arcano più grande è l'UOVO SODO.
Uovo sodo
Prendete un uovo fresco o anche più di uno. Mettelo in un pentolini e riempitelo di acqua fredda. Ponetelo sul fuoco a bollire.
Quando vedrete che l’acqua inizia bollire, contate circa dieci minuti. Toglietelo dal fuoco mettetelo sotto l'acqua fredda corrente. Dopo qualche minuto, prendete l’uovo iniziate a sbucciarlo.
Se la cottura è avvenuta entro quei dieci minuti, la buccia si staccherà facilmente, e sopratutto quando lo aprirete a metà, noterete che l’uovo sarà di un colore giallo forte.
Questo significherà che l’uovo è cotto a puntino.

Uovo alla coque
L' UOVO ALLA COQUE è il mio preferito e mi ricorda tanto la mia infanzia.
Anche in questo metodo è fondamentale la cottura.
Pure per l'uovo alla coque bisogna mettere l'uovo in una piccola cassereuola con dell'acqua fredda, portate ad ebollizione e fate cuocere per 2/4 minuti.
Sistematelo nel suo porta-uovo, tagliate un coperchietto, aggiungete all'uovo un pizzico di sale e pepe appena macinato.


Uovo fritto
 
Il più semplice, invece, è l'UOVO FRITTO. E' anche il più gustoso.
Prendete una padella, ungetela con dell'olio e fatela scaldare ben bene. Quando sarà bella calda, rompete sopra la padella un uovo, cercando di non rompere il tuorlo. Fate cuocere, finché i bordi dell'albume non saranno bruniti. Poi con delicatezza adagiate l'uovo nel piatto e salatelo.
Per renderlo ancora più appetitoso aggiungetevi una sottiletta a fine cottura, oppure della pancetta precedentemente scottata in padella.



Uova strapazzate
Al secondo posto della mia classifica delle uova, ci sono quelle STRAPAZZATE.
Cottura di una semplicità estrema, a patto di usare una padella antiaderente e un cucchiaio d'olio abbondante.
In una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale. Quando la padella è bella calda, mettete l'uovo sbattuto e continuate a sbattere anche nella padella, in modo da formare dei coriandoli gialli. Cuocete pochi minuti e servite caldissimi. Mia mamma me le cucinava con l'aggiunta finale di un paio di cucchiai di stracchino. Oppure potete servirlo con della salsa di pomodoro e del semplice ketchup.

Nessun commento:

Posta un commento