lunedì 6 febbraio 2012

Altre torte decorate

Per finire i post di oggi, vi descrivo le ultime torte decorate che ho realizzato.

Torta Cars
La prima è la Torta Cars, che ho realizzato per il compleanno di mio nipote per la sua festa con i compagni dell'asilo. La base è una torta brasiliana, con bagna alla vaniglia e farcita con panna. L'ho decorata con la pasta di zucchero e personaggi in plastica, ulteriore regalino per il mio piccolo :D. 
Il dolce è su due piani, che sono sorretti da un supporto di cartoncino e delle cannucce.
La cosa più bella è stata vedere la faccia felice e stupita del mio nipotino e degli altri bambini. Si sono tutti fiondati ad acchiappare le macchinine e qualcuno ha rischiato di lasciarci un ditino...

Torta Omnitrix - Ben 10
Invece, per la festa con i parenti, ho fatto una Torta Omnitrix - Ben 10. Realizzata con una torta paradiso classica, con bagna alla vaniglia e crema pasticcera al gianduia. La crema è una variante della mia crema al cioccolato, nella quale ho sostituito il cioccolato fondente con della cioccolata al gianduia. Mio nipote adora i gianduiotti, che molto creativamente ha ribatezzato "discesette" e quindi ecco la crema giusta per lui. Ho fatto due basi distinte e poi le ho unite con la crema, per evitare che la torta si rompesse tagliandola ma metà.
L'ho decorata con pasta di zucchero e personaggi in plastica. E' a forma di Omnitrix, cioè dell'orologio che il protagonista del cartone Ben 10 utilizza per trasformarsi in alieno.

Torta Carletto
Per il compleanno di mia suocera e in occasione della prima volta che andavo a pranzo da lei, ho fatto la Torta Carletto, quello dei Sofficini Findus, perché lei adora collezionare delle miniature di questo personaggio. Per questa torta ho fatto una base di torta paradiso al cacao, bagna alla mandorla e farcita con crema pasticcera. Per la copertura, ho rivestito la torta di cioccolato plastico e ho dato un effetto di profondità con i dettagli fatti in pasta di zucchero. 
Mia suocera ha gradito molto e forse ho guadagnato qualche punto in più ;)

Torta Spongebob
Per il mio compleanno mi sono dedicata la mia prima torta in 3D. Ho fatto uno Spongebob seduto, con base di torta paradiso al cacao, bagna alla mandorla e farcita con crema al gianduia. 
L'impresa è stata ardua, soprattutto per la struttura della torta... La base era troppo morbida e facile ai cedimenti. Ma grazie al mio papà, sono riuscita a farla stare in piedi e a decorarla con la pasta di zucchero. Anche braccia e gambe sono realizzate con la pasta di zucchero e ho fatto i calzini e gli occhi con un pennarello per alimenti.
La fatica è stata tanta, ma la soddisfazione è stata ancora di più.

Torta Ferrari
Per il compleanno di mio papà ho creato una Torta Ferrari, ispirata ad un bandiera che lui ha appeso in camera. Anche per questa torta ho realizzato una base di torta paradiso al cacao, che ho bagnato con bagna alla vaniglia e farcito con panna montata. L'ho ricoperta di cioccolato plastico e decorata con pasta di zucchero e un modellino di monoposto della Ferrari. Per realizzare la scritta, l'ho stampata su carta e poi l'ho ricopiata sul cioccolato plastico, ottenendo un buon effetto. Per incollare il tutto ho usato della glassa fatta con acqua e zucchero a velo. Per fare una torta di soli due strati, la torta paradiso è perfetta, perché è molto morbida e assorbe bene la bagna.

Torta Borsetta Louis Vuitton
Per il compleanno della mia sorellina ho fatto una Torta Borsa Louis Vuitton. La base era fatta di torta allo yogurt, bagna alla vaniglia e farcita con cioccolato fuso. Mia sorella non ama particolarmente le torte elaborate e piene di crema, così ho trasformato questa torta molto semplice, in una borsetta. Essendo la base una torta particolarmente compatta, è stato molto più semplice montare ed assemblare il dolce, dandogli una bella forma. Per sicurezza ho inserito due cannucce per dare più stabilità alla torta, che poi mi sono tornate utili per creare in manico della borsa. L'ho ricoperta con cioccolato plastico fondente e bianco leggermente scurito con del cacao. Anche i manici sono fatti dello stesso materiale. Infine, l'ho dipinta con della polvere d'oro alimentare diliuta con acqua.

Torta Scarpette
Per il compleanno della mia amica Cinzia, ho voluto creare una torta estremamente femminile e graziosa. E' nata così la Torta Scarpette. La base è fatta con torta brasiliana, bagnata al caffé e farcita con la crema del tiramisù. La copertura è in cioccolato plastico, mentre le scarpette rosa e lilla e farfalline rosa sono in pasta di zucchero, la scarpetta marrone è realizzata in cioccolato plastico fondente, le farfalline lilla sono in cioccolato plastico bianco colorato lilla e la scritta è fatta con panna montata rosa. La torta a due piani è sostenuta da cannucce e da un sottotorta in cartoncino tra un piano e l'altro. 
La brasiliana è perfetta per fare un dolce a due o più piani, perché è sia molto morbida, sia compatta allo stesso tempo, inoltre non contiene ne uova ne burro, quindi è anche molto leggera. 
Le scarpette le ho modellate due giorni prima di fare la torta, in modo che fossero ben solide per poter essere messe sulla torta. Le ho fissate sul dolce, creando delle scatole di scarpe con il cioccolato plastico, con un cololore a contrasto e usando due stuzzicadenti.
Le farfalline le ho fatte con degli stampini ad espulsione, utilissimi per dare una buona forma e delle belle venature, decisamente realistiche.

Adoro fare questo tipo di torte, sono una vera e propria fatica, ma i risultati sono sorprendenti e mi piace vedere l'effetto di stupore che fanno nelle persone che le ricevono.

3 commenti:

  1. Cara cuoca Giò, siamo qui io, la Gabri C. Ilaria, la Roberta che stiamo sbavando di fronte alle tue torte e soprattutto io sono veramente, veramente strabiliata di fronte alla borsina di Luis Vuitton! Bravissima!!! Ti terremo davvero presente!
    Le tue ex olp e altre...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ragazze :) Appena riesco passo a salutare! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Sei tu il vero Boss delle torte! Ciao, Silvia

    RispondiElimina