lunedì 31 ottobre 2011

Torta brasiliana

Ho trovato questa ricetta su una delle mie pagine facebook preferite, L'angolo dolcissimo
Si tratta di una torta veramente molto buona, nonostante non contenga né uova, né burro o olio. Quando ho letto la ricetta, proprio non ci potevo credere, ma ho dovuto provare e mi sono ricreduta.
E' soffice e morbida, nessuno si potrebbe mai immaginare che all'interno non ci sia nessun grasso...

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

200 gr di farina
260 gr di zucchero
100 gr di cacao
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale 
300 ml di latte tiepido

Procedimento:

Accendete il forno a 180°
Setacciate la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete lo zucchero ed il sale. Versate il latte tiepido a filo al centro della ciotola, in cui ci sono le polveri. Mescolate con una frusta sempre nel centro, evitando di formare grumi. 
Foderate di carta forno bagnata e strizzata la teglia e poi riempitela con il composto.
Cuocete la torta per almeno 20 minuti e fate la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Una volta freddata potete spolverizzarla con cacao amaro.

Consigli:

Preparate la torta e non dite cosa manca al suo interno, sfidate gli assaggiatori a capire cosa manca. 
Potete aromatizzare la torta con un bicchierino di caffé ristretto o un aroma a vostra scelta, ad esempio vaniglia, mandorla o rum.
Se la dividete a metà e la farcite di panna (meglio se vegetale, sempre per contenere i grassi), sarà ancora più buona!

Nessun commento:

Posta un commento