lunedì 31 ottobre 2011

Cestini di crepes alle verdure

Questi cestini hanno un'ottima presenza scenica e una volta assaggiati non sono facili da dimenticare. Gli ingredienti che ho usato sono estivi e quindi erano freschi, ma possono essere usati anche surgelati.

Ingredienti per 6 cestini:

Per le crepes trovate la ricetta qui

per il ripieno:
3 cucchiai di olio
1 cipolla bianca
2 peperone
1 melanzana grande
2 zucchine medie
sale
una presa di maggiorana
400 ml di salsa di pomodoro al basilico
200 ml di besciamella
grana grattugiato

Procedimento:

Per prima cosa preparate le crepes come da ricetta e fatele raffreddare.
Mentre aspettate che il composto delle crepes riposi, iniziate a tagliare le verdure a cubetti molto piccoli, cipolla compresa.
In una padella scaldate l'olio e unite la cipolla, fatela rosolare finché non sarà ben dorata. A questo punto unite le verdure, fatele saltare per 10 minuti, finché saranno cotte, ma non troppo molli. Salate, aggiungete la maggiorana e spegnete il fuoco. Se vedete che le verdure si attaccano troppo alla padella o tendono a bruciarsi, aggiungete un mestolo di brodo o acqua calda.
Preparate la besciamella come indicato nella ricetta.
Scaldate la salsa di pomodoro.
Accendete il forno a 180°.
Prendete 6 pirottini di alluminio e imburrateli leggermente. Mettetevi all'interno una crepe e fatene fuoriuscire i bordi, in modo da poterla richiudere. 
A questo punto, inserite un cucchiaio di verdure, un cucchiaino di pomodoro e uno di besciamella e ripetete l'operazione, finché non arrivate al bordo del pirottino. 
Chiudete il cestino e guarnitelo con una po' di salsa di pomodoro e poca besciamella. Infine date una bella spolverata di grana grattugiato.
Infornate per 10 minuti e servite ben caldi, accompagnati da della salsa di pomodoro a specchio sul piatto e una fogliolina di basilico come guarnizione.

Consigli:

Se volete usarli come antipasto fateli più piccoli.
Come spesso accade nelle mie ricette, anche questa si presta bene a molte variazioni.
Aspetto suggerimenti!

1 commento: