Chi non adora le crepes? Per chi, come me, vive nell'indecisione tra dolce e salato, sono perfette, perché te ne puoi fare una prosciutto e formaggio e una con la nutella. Così si risolve il conflitto ;)
Ingredienti per 6 crepes medie:
2 uova
250 ml di latte
125 gr di farina
30 gr di burro
un pizzico di sale
250 ml di latte
125 gr di farina
30 gr di burro
un pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa fare sciogliere il burro nella padella in cui cuocerete le crepes.
In una ciotola, versate il latte e aggiugete le uova, sbattete per bene e salate. Incorporate il burro (mi raccomando che sia freddo, sennò rischiate che vi faccia un sacco di grumi) e date un'altra mescolata. A questo punto, aggiungete la farina setacciata e sbattete bene con una frusta, anche elettrica. Ottenete una pastella liquida e senza grumi. Ponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta fatta riposare la pastella, fate scaldare la padella. Quando sarà ben calda, versateci un mestolo di composto e fate ruotare la padella, in modo che la pastella ne copra il fondo, senza fare buchi. Fate dorare le crepes da un lato e poi con delicatezza giratela e fatela cuocere anche dall'altro lato. Continuate fino a finire il composto.
Non preoccupatevi ed impilate pure le crepes una sopra all'altra.
Consigli:
Alcune ricette prevedono l'aggiunta di 20 gr di zucchero per le crepes dolci, io lo ometto perché mi piace che abbiano un sapore più neutro e che siano così più versatili.
Il trucco fondamentale è fare riposare la pastella prima di cuocela.
Poi potete farcirle come preferite.
Nessun commento:
Posta un commento