sabato 29 gennaio 2011

Bagna per dolci alla vaniglia

Quante volte vi è capitato di mangiare una torta e avere l'impressione di avere in bocca un asciugamano? Per evitare questo sgradevole effetto basta veramente molto, ma molto poco.
La bagna può rendere i vostri dolci perfetti e farli sembrare veramente usciti da una pasticceria. La cosa incredibile è che il trucco è sorprendentemente semplice.

Ingredienti:

150 gr di zucchero
150 ml di acqua
2 fialette di aroma di vaniglia

Procedimento:

Mescolate in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Portate il tutto ad ebollizione e fare cuocere finché lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Spegnete lo sciroppo e aggiungete l'aroma. Fate raffreddare per almeno 20 minuti.
Adesso potete bagnare il vostro dolce (questa dose è sufficiente per una torta da 24 cm) o usando un pennello da cucina, oppure un contenitore spray (come quelli per l'olio) oppure un semplice cucchiaio.
Per esempio potete fare una torta margherita (posto la ricetta nei prossimi giorni), dividerla a metà, spennellare da entrambi i lati con la bagna e poi farcirla con della crema pasticcera.

Consigli:

La bagna di conserva per moltissimo tempo, quindi se ve ne avanza parecchia, potete conservarla in un barattolo ermetico oppure in una bottiglia di vetro.
Provate ad aggiungerne qualche goccia al caffé...
Questa è la ricetta base per la bagna analcolica, ovviamente ce ne sono moltissime versioni anche alcoliche e presto le inserirò nel blog

Nessun commento:

Posta un commento