domenica 30 gennaio 2011

Torta Hello Kitty

Questa torta l'ho realizzata per il compleanno di mia sorella Jessica. 
E' stato un lavoro un po' lunghetto, ma meno di quanto mi aspettassi. Alla fine mi sono divertita, non ho tirato nulla e sono proprio soddisfatta di me stessa. Ok, non è perfetta, lo so... ma devo prenderci ancora la mano con questo tipo di torta.
Hello Kitty è un'esplosione di cioccolato in tutte le forme: base di torta al cioccolato, crema al cioccolato, glassa al cioccolato, bagna alla vaniglia, glassa bianca e meringhette decorative.
Mi sono avvalsa di molti aiutini... la glassa al cioccolato era già pronta, come le meringhette :)
Per fare la forma ho stampato un disegno delle dimensioni della teglia che ho usato, ho ritagliato la torta con estrema delicatezza ed il gioco è fatto.
Qui vi do la dose per una torta per 6-8 persone, tralasciando la trasformazione in hello kitty, se poi volete cimentarvi basta chiedere!

Ingredienti:

Per la torta al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
30 ml di latte
160 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato vedi ricetta

Per la bagna alla vaniglia vedi ricetta

Per decorare

Meringhette
Panna da montare + 2 cucchiai di zucchero a velo
1 confezione di glassa al cioccolato
150 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini d'acqua

Procedimento:

Per prima cosa controllate quanto la panna da montare deve stare in frigo prima di essere usata oppure non la monterete mai più... Inoltre, mettete la ciotola in cui preparerete la panna in frigo, insieme alle fruste del frullino, il freddo aiuta la panna a montare.
Accendete il forno a 170°.
Mettete a sciogliere il cioccolato a pezzetti con il latte a bagno maria oppure nel forno a microonde. Mescolate il tutto e lasciate da parte a raffreddare.
Con una frusta elettrica montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto, aggiungete le uova ed un pizzico di sale: mescolate sempre con la frusta, finché il composto non sarà spumoso e gonfio. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un paio di cucchiai alla volta, in modo da non formare grumi. Una volta finita la farina, incorporate la massa di cioccolato e mescolate il tutto con una marisa. Stavolta non preoccupatevi dei grumi, non sarà affatto sgradevole trovare un pezzetto di cioccolata mentre si mangia la torta.
Mettete in due teglie due fogli di carta da forno grandi come la base e versate metà impasto in ciascuna. 
Fate cuocere le torte per circa 15 minuti o finché lo stuzzicadenti-spaghetto non ne uscirà asciutto.

Mentre la torta cuoce preparate la crema. Fate sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti nel latte e portate a bollore.
Nel frattempo, con una frusta a mano mescolate le uova e lo zucchero. Una volta amalgamati, aggiungete la farina a pioggia, facendo moltissima attenzione a non fare i grumi.
Appena il latte al cioccolato inizia a bollire, mescolatelo per renderlo omogeneo. Spostate la pentola dal fuoco e unite il composto freddo a quello caldo. Mescolate il tutto con una marisa e rimettete sul fuoco.
Riportate la crema a bollore e fate cuocere per 5 minuti, senza farla attaccare.
La crema dovrà raffreddare fuori dal frigo per circa mezz'ora.

Quando le torte saranno cotte, fatele raffreddare prima di compiere qualsiasi altra operazione. E' un impasto molto delicato e soffice, quindi rischia di sgretolarsi solo con lo sguardo!

Adesso preparate la bagna alla vaniglia

Le torte si saranno raffreddate, quindi è il momento di adagiarne una sul piatto da portata. Bagnate la base della vostra torta, finché non assumerà un bel color marrone scuro e al tatto sarà ancora più morbida. Bagnate anche l'altra torta lasciandola ancora attaccata alla carta forno. Lasciate assorbire il liquido per 15 minuti.

Nel frattempo la crema si raffredderà e sarà pronta per essere spalmata sulla base della vostra torta. Ora viene il difficile... con l'aiuto della carta forno togliete la seconda torta dalla teglia e appoggiatela velocemente sulla base coperta di crema. La parte superiore potrebbe rompersi, ma non preoccupatevi, in tal caso la glassa o la panna coprirà il danno. (Qualche torta fa mi è successo e vi assicuro che non se n'è accorto nessuno). Toccate la superficie della torta e se vi sembra troppo asciutta, spennellatela ancora con un po' di bagna.
Adesso fare sciogliere la glassa come da istruzioni sulla confezione. Versatela sulla torta e spalmatela in fretta, perché asciuga in un attimo!
Decoratela come preferite: con della panna montata zuccherata oppure con della glassa bianca.
Fare la glassa bianca, tipo quella dei bigné è semplice: in una ciotola mettete lo zucchero a velo a fontana. Nel centro aggiungete alcune gocce d'acqua e mescolate. Aggiungete gocce d'acqua finché non otterrete una massa morbida, ma abbastanza consistente. Fate MOLTA attenzione a non aggiungere troppa acqua o vi ci vorrà un sacco di zucchero a velo per rimediare al danno!

Consigli:

NON USATE LA PANNA SPRAY! Si scioglie in 5 secondi e rovina sicuramente la vostra torta.
Per ottenere glasse colorate, aggiungete una o due gocce di colorante per alimenti.
Questa torta al cioccolato è buonissima anche senza crema a e glassa.
Se non avete tempo usate tranquillamente una crema quasi pronta come quella degli angeli (non cito la marca, a ci siamo capiti).
All'interno ci sta bene anche una crema pasticcera classica, non dev'essere per forza al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento