venerdì 28 gennaio 2011

Crepes salate al salmone e robiola

Ok, chiedo PERDONO! Sono in pieno periodo di esami all'uni e non ho più il tempo di postare nulla... ma la mia cucina è sempre in movimento e produco sempre nuove ricette per voi. Presto le posto tutte, promesso!
Oggi vi descrivo una delle mie ricette preferite: le crepes, in una versione salata veramente spettacolare.

Ingredienti per le 12 crepes piccole o 8 medie o 6 grandi:

2 uova
250 ml di latte
125 gr di farina
30 gr di burro
un pizzico di sale

per farcire:

200 gr di salmone affumicato a fette
150 gr di robiola

Procedimento:

Per prima cosa fare sciogliere il burro nella padella in cui cuocerete le crepes. 
In una ciotola, versate il latte e aggiugete le uova, sbattete per bene e salate. Incorporate il burro (mi raccomando che sia freddo, sennò rischiate che vi faccia un sacco di grumi) e date un'altra mescolata. A questo punto, aggiungete la farina setacciata e sbattete bene con una frusta, anche elettrica. Ottenete una pastella liquida e senza grumi. Ponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta fatta riposare la pastella, fate scaldare la padella. Quando sarà ben calda, versateci un mestolo di composto e fate ruotare la padella, in modo che la pastella ne copra il fondo, senza fare buchi. Fate dorare le crepes da un lato e poi con delicatezza giratela e fatela cuocere anche dall'altro lato. Continuate fino a finire il composto.
Non preoccupatevi ed impilate pure le crepes una sopra all'altra.
Prendete una griglia e fate scottare il salmone pochi secondi per lato e conservatelo in un piatto.
In una ciotolina, stemperate la robiola con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale.
Farcite la crepe spalmandola con la robiola e un paio di fettine di salmone. Scaldatela qualche minuto in padella e poi servitela.

Consigli:

L'impasto per le crepes va bene anche per quelle dolci. Nelle ricette classiche aggiungono un paio di cucchiai di zucchero, che io tralascio visto che di solito le riempio di marmellata oppure di nutella, che già sono dolci di loro.
I ripieni possono essere i più diversi, a seconda dei vostri gusti: dal semplice (ma sempre buono) prosciutto e formaggio a gorgonzola e noci, speck e brie....

1 commento: