lunedì 6 febbraio 2012

Taglierini allo scoglio

Non amo particolarmente i piatti a base di pesce, ma questi taglierini sono proprio buoni. La pasta all'uovo si sposa bene con il condimento, aggiungendo un tocco in più la piatto.


Ingredienti per 4 persone:

400 g di taglierini freschi all'uovo
500 g di polpa di pomodoro
1 kg di vongole
1 kg di cozze
1 kg di gamberoni
1 kg di scampi
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di zucchero
sale
prezzemolo

Procedimento:

La sera precedente al giorno in cui volete preparare i tagliolini, preparate le vongole come descritto qui.
Iniziate a pulire le cozze, scartate quelle rotte o già aperte sciacquatele sotto l'acqua e privatele del sassolino, della "barbetta" e raschiate leggermente la conchiglia. 
Dopo mettetele in una padella larga, copritele con un coperchio e fatele aprire. Una volta aperte, scartate tutte quelle che sono rimaste chiuse e mettetele in un piatto. 
Sciacquate le vongole e cuocetele nella stessa padella delle cozze. Il procedimento è lo stesso, copritele, fatele aprire e scartate tutte quelle non aperte. Versate l'acqua di cottura di cozze e vongole in una tazza e conservatela da parte.

Mettete l'acqua per la pasta a bollire e salatela.
Tagliate a metà gli spicchi d'aglio e soffriggeteli nell'olio. Quando sarà ben rosolato, toglietelo dalla padella, abbassate la fiamma e versate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e mettete un cucchiaino di zucchero. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare
Pulite gli scampi e i gamberoni seguendo le istruzioni qui e qui.
A questo punto, mettete nel sugo: scampi, cozze, gamberoni e vongole. Filtrate l'acqua di cottura di cozze e vongole, facendo attenzione ad eliminare l'eventuale sabbia e aggiungetela alla salsa. Questo procedimento darà una spinta in più al condimento.
Aggiungete un cucchiaio di olio all'acqua della pasta (servirà a non far attaccare la pasta all'uovo) e buttate i tagliolini. Ricordatevi di mescolare spesso la pasta.
Scolate i tagliolini e conditeli con il sugo, spolverate con il prezzemolo tritato e servite ben calda.

Consigli:

Se non amate la pasta all'uovo, usate delle linguine o degli spaghetti.
Potete anche omettere i pomodoro e fare un sugo bianco, con: olio, aglio, vino bianco, cozze, vongole, scampi e gamberi.
Per un gusto, più "marinaro" aggiungete al sugo dei moscardini.

Nessun commento:

Posta un commento