domenica 5 febbraio 2012

Muffin allo yogurt

Questa ricetta l'ho trovata su una scatola di lievito per dolci. E' molto semplice e non prevede l'uso della bilancia. E' un dolce morbido, ma compatto. Si presta bene a molte varianti.

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt (va bene a qualunque gusto)
2 uova
1 vasetto di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi (girasole, mais o soia)
3 vasetti di farina
1 bustina di zucchero
1/2 tavoletta di cioccolato fondente (potete anche ometterla)
2 cucchiai di latte

Procedimento:

Accendete il forno a 175°.
Separate i tuorli dagli albumi e conservate questi ultimi in una ciotola.
Torta decorata con cioccolato plastico
Poi, montate i tuorli con lo zucchero, finché non saranno spumosi e molto chiari. Aggiungete l'olio a filo e poi lo yogurt. Continuate a montare, per 5 minuti. Adesso, versate la farina a pioggia e proseguite ad amalgamare il tutto. Se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungete 2 cucchiai di latte.
Tritate il cioccolato con un coltello in maniera grossolana e aggiungetelo all'impasto.
Montate gli albumi neve fermissima con un pizzico di sale.
Incorporate gli albumi all'impasto, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. Continuate, finché tutto l'albume non sarà scomparso, fate attenzione a non lasciare grumi di uovo, o rischierete di trovare pezzetti di frittata nel dolce!
Muffin decorati con cioccolato plastico
Riempite gli stampini da muffin fino a 3/4 scarsi. Non esagerate a riempire, perché rischiate che l'impasto fuoriesca e vi ritroviate con dei piccoli vulcani.
Infornate per 15 minuti.

A questo punto fateli raffreddare. Potete servirli sia così oppure potete cospargerli con zucchero a velo. Se volete potete anche decorarli con panna montata o glassa di zucchero, crema ala burro, cioccolato plastico, pasta di zucchero... Insomma, scatenate la fantasia!

Consigli:

Potete anche fare una torta, invece che dei muffin.
Vi consiglio di provare l'abbinamento di yogurt alla pesca e cioccolato.
Anche per questo dolce, le varianti sono praticamente infinite. Cambiate il gusto dello yogurt e sostituite il cioccolato, con della frutta a pezzetti, sia fresca sia secca.

1 commento: