lunedì 14 gennaio 2013

Torta di salumi

Adoro guardare i programmi di cucina (eheh chi l'avrebbe mai detto!). Tra i miei chef televisivi preferi c'è Laura Ravaioli, che propone spesso ricette interessanti. Si spazia dai classici, alle cose più innovative, fino alla cucina etnica, dolci, salatini, paste e chi più ne ha, più ne metta.
Tra le sue ricette quella che preferisco è un torta salata con salumi e formaggi. Un sapore deciso e avvolgente, perfetta come piatto unico accompagnata da un'insata oppure dalle bietoline alle olive

Ingredienti:

2 rotoli di pasta brisée o sfoglia
200 g di prosciutto cotto
200 g di salame milano
200 g di fontina a fette o cubetti
200 g di provola affumicata a fette o cubetti
1 uovo
2 cucchiai di latte

Procendimento:

Come sempre, accendiamo un forno a 180°.
Prendete una teglia e adagiatevi sopra il primo rotolo di pasta e bucherellatelo con una forchetta. Adagiatevi sopra le fette di salame in modo uniforme, poi la fontina, poi il prosciutto ed infine la provola.
Coprite con l'altro disco di pasta e chiudete bene la torta e bucherellatela nuovamente, cercando di fare anche un piccolo disegno decorativo. Sigillate bene i bordi con una forchetta.
In una ciotolina, sbattete l'uovo con il latte e spennellate la superficie della torta, in modo tale da farla colorire per bene.
Cuocete in forno per circa 25 minuti, o finché non si sarà ben colorita.
Potete servirla sia calda, sia tiepida oppure fredda.

Consigli:

Ovviamente, l'ordine e la scelta di salumi e formaggi è a vostra scelta, l'importante è alternare un salume e un formaggio.
Nella ricetta originale erano previsti mozzarella e stracchino, ma a mio gusto rilasciano troppa acqua e la torta rischia di risultare bagnata.


Nessun commento:

Posta un commento