lunedì 14 gennaio 2013

Arrosto al latte

Qualche settimana fa volevo preparare un arrosto, ma volevo fare qualcosa di un po' diverso dai soliti. Poi mi sono ricordata di aver mangiato un ottimo arrosto al latte e così ho cercato la ricetta. L'ho provata ed il risultato è stato sorprendente. Una carne morbida, gustosa e delicata. Davvero un successo!

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di arista di maiale (o arrosto di vitello magro)
2 cipolle
1 scalogno
2 carote
1 gambo di sedano
olio
burro
salvia
rosmarino
1 l di latte
sale

Procedimento:

Per prima cosa, private la carne del grasso in eccesso, poi massaggiatela con un po' di sale. 
Prendete una casseruola larga, con i bordi alti e metteteci 3 o 4 cucchiai di olio e una noce di burro. Fatelo scaldare e metteteci dentro la carne. Rosolatela bene su tutti i lati, in modo che si sigillino i succhi all'interno e la carne preservi i suoi nutritivi (l'operazione durerà circa 5 minuti). Una volta scottata, rimuovete la carne e appoggiatela su un tagliere.
Tagliate grossolanamente le verdure e fatele soffriggere nel fondo di cottura, mescolatele per far assorbire il condimento, poi mettete una manciatina di sale grosso. Fate cuocere 5 minuti, finché non saranno ben dorate. A questo punto, mettete l'arrosto sopra le verdure e coprite la carne con il latte, aggiungete ancora un paio di pizzichi di sale (o un dado), coprite la pentola e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto.
Se quando cuoce, vi accorgete che il liquido è troppo poco, aggiungete ancora un po' di latte.
Ci vorrà circa un'oretta per la cottura, per verificarla usate il metodo della torta, cioè metteteci all'interno uno stuzzicadenti: se la carne risulta molto morbida e non ci sono fuoriuscite di sangue, allora è pronta.
Adesso, togliete l'arrosto dalla pentola e riappoggiatelo su un tagliere a raffreddare.
Nel frattempo, tritate il fondo di cottura (eventualmente, rimuovete i residui di salvia e rosmarino) con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una cremina liscia. Se dovesse essere troppo liquida, fatela bollire per qualche minuto nella pentola in cui avete cotto l'arrosto.
Quando la carne si sarà intiepidita, potete tagliarla in fettine sottili, meglio se con un coltello elettrico. 
Scaldate le fettine nel sughetto e servite ben caldo.

Consigli:

L'arista può essere sostituita con del filetto di maiale oppure con delle fettine di petto di pollo o cubetti di tacchino. Negli ultimi due casi, i tempi di cottura si riducono notevolmente.
Se volete ottenere una salsa candida, omettete le carote.
Potete servirlo con delle patate arrosto, irrorate con il sughetto dell'arrosto.







Nessun commento:

Posta un commento