lunedì 14 gennaio 2013

Bietoline alle olive

Questa è un'altra ricetta tramandata dalla mia famiglia. Io l'ho imparata da mia mamma e lei dalla sua. Mi piace riproporre i cibi di casa mia, è un po' come regalarvi una piccola parte di me.
E' un contorno molto veloce e saporito, per proporre le bietole in altra versione.

Ingredenti:

1 kg di bietoline surgelate (oppure 2,5 kg fresche)
30 g di burro
uno spicchio d'aglio
50 g di olive tagiasche denocciolate
50 g di olive nere denocciolate
sale

Procedimento:

Se avete scelto le bietoline surgerlate, mettetele in un contenitore da microonde e fatele cuocere alla massima potenza per circa 8-10 minuti o finché non saranno scongelate.
Se avete scelto quelle fresche, sciacquatele bene sotto l'acqua e pulitele per bene.
In una padella, fate sciogliere il burro e soffriggete lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Quando sarà dorato, potrete eliminarlo. Aggiungete le olive e fatele saltare in padella per qualche minuto.
Prendete le bietoline scongelate e scolatele dalla loro acqua, ma lasciatene comunque un pochino, per aiutare la cottura e mettetele nella pentola. 
Nel caso dell fresche, buttatele in padella e salatele, mescolate e continuate a cuocere (entrambi i tipi) finché non saranno ben calde.
Prima di servirle, spegnete la fiamma e mantecatele con un paio di noci di burro.

Consigli:

Potete usare anche gli spinaci, oppure le bietole lunghe (coste) o un mix di entrambe.
Per un gusto più agrodolce, aggiungete dell'uvetta e dei pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento