venerdì 1 aprile 2011

Torta Cinzia

La torta Cinzia nasce da un esperimento fatto domenica pomeriggio. Mia mamma è una grande fan della liquirizia, soprattutto se abbinata alla menta, così ho deciso di realizzare un dolce che avesse questi gusti. 
Prima cosa ho scelto come base una pasta biscotto, che rende più leggera la torta, perché non contiene burro e nonostante il nome è molto morbida.
La bagna è alla menta e l'ho inventata domenica scorsa: basta seguire la ricetta della bagna alla vaniglia e sostituire l'aroma di vaniglia con due cucchiai di sciroppo di menta. Questa bagna da alla torta un gradevole color smeraldo, ma volendolo evitare aggiungete qualche goccia di olio essenziale.
La crema alla liquirizia è una delle mie varianti della crema pasticcera: basta far sciogliere nel latte una decina di caramelle alla liquirizia morbide tagliate e pezzetti e un paio di cucchiai di liquore alla liquirizia e poi proseguire come per una normale crema.
La copertura è semplice cioccolata sciolta a bagno maria con due cucchiai di acqua ed un po' di zucchero a velo.
Le decorazioni sono fatte con degli avanzi di pasta di zucchero.
Il risultato non è per niente dolce o stomachevole, lascia in bocca un sapore molto fresco e piacevole.

1 commento:

  1. io adoro sia la menta che la liquirizia=) la proverò, xk quest'estate ho mangiato gelato menta e liquirizia e sono rimasta estasiata!!! e questa torta sarà stupenda!! =)=)

    RispondiElimina