venerdì 1 aprile 2011

Torta Camicia

Per la festa del papà mi sono sbizzarrita con la pasta di zucchero. Volevo un'idea originale e guardando la trasmissione "Dolce e Salato" sono stata folgorata. Ho visto la mitica Valentina Gigli realizzare questo spettacolo di torta e ho deciso di lanciarmi nell'impresa.
Per prima cosa ho cercato su internet la realizzazione della famosa pasta di zucchero, ma poi ho letto che al suo interno è presente il glucosio liquido. Dopo vane ricerche nei negozi della mia zona, di glucosio nemmeno l'ombra e purtroppo era troppo tardi per ordinarlo online. Però sono riuscita a trovarla già pronta in una piccola drogheria :)
La base è a strati alternati come la torta Francesca, ma la bagna è di nuovo alla vaniglia e la crema è al cioccolato (la mia famiglia è leggermente monotematica!).
Poi ho stesso molto sottilmente la pasta di zucchero e l'ho fatta aderire alla torta, in modo che fosse uniforme e bella liscia. Inseguito ho realizzato i dettagli: il colletto, la cravatta ed il bordo azzurro, aggiungendo alla pasta dei coloranti per alimenti e incollandoli con acqua e zucchero a velo. 
Per l'effetto lana ho tinto la panna di azzurro e usato il sac-à-poche con una bocchetta piccola e liscia eseguendo un movimento a spirale continuo.
Il risultato è veramente realistico e l'effetto 3D è pazzesco!

Nessun commento:

Posta un commento