mercoledì 29 dicembre 2010

Pollo marinato

Ciao a tutti! Passate bene le feste? Le mie sono state un po' agitate, ma tutto è bene ciò che finisce bene :)  Su richiesta della mia amica Emilia, pubblico una ricetta gluten free, adatta ciò ai celiaci.  Questo pollo, ha una preparazione lunghetta, perché deve stare una notte nella marinata. ma vi assicuro che il gusto che assume, ripaga dell'attesa.   

Ingredienti per 4 persone:
  
1 pollo aperto a metà (il cosiddetto alla diavola)  
2 limoni  
3 bicchieri di vino bianco secco  
4 cucchiai di olio 
2 bustine di aromi per carne o 
1 mazzetto di sapori misti (salvia, alloro, rosmarino)  
2 un pentolino di brodo     

Procedimento:  

Come prima  operazione preparate la marinata almeno la sera prima se lo volete mangiare a pranzo o al mattino per la cena.  Prendete una ciotola e grattugiate la buccia di un limone, poi spremeteli tutti e quattro, cercando di non far cadere dentro i semi. Aggiungete il vino bianco e l'olio ed emulsionate con una frusta.  Tritate i sapori in un mixer fino a renderli ben sminuzzati.  Prendete ora il pollo e privatelo della pelle e cospargetelo da entrambi i lati con gli aromi, poi adagiatelo nella marinata, copritelo con una pellicola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore, girandolo alcune volte in modo che si marini uniformente.
Se avete un barbeque potete cuocerevi il pollo facendo attenzione a  non farlo asciugare, spennellandolo spesso con la marinata avanzata.
Altrimenti potete cuocerlo in una pentola o padella normale. Fate scaldare un filo d'olio e poi poggiatevi sopra il pollo e salatelo. Aggiungete  un paio di mestoli della marinata, per continuare ad insaporire il pollo ed evitare che si asciughi. Coprite ora con un coperchio, per mantenere l'umidità del pollo.
Nel frattempo, scaldate il pentolino con il brodo.
Continuate a cuocere il pollo e a bagnarlo con la marinata, nel caso un cui la finiste, usate il brodo ben caldo.
Portare a cottura il pollo e servitelo ben caldo, accompagnato da insalata mista o patate al forno.

Consigli:

Per dare una marcia in più al vostro pollo, aggiungete alla marina un cucchiaino di curry. 
Nel caso in cui usiate una bustina di aromi, sappiate che spesso contengono già del sale, quindi fate attenzione a non aggiungerne troppo.
Per velocizzare la procedura di marinatura e cottura potete usare delle fette di petto di pollo o tacchino.




Nessun commento:

Posta un commento