sabato 25 dicembre 2010

Croccante

Buon Natale a tutti!
I preparativi per le feste, mi hanno portato via un sacco di tempo... quindi non ho più pubblicato nulla, ma la mia cucina non si è di certo fermata. In tema Natale, vi propongo la ricetta del croccante e la dedico a Vez :)

Ingredienti:

150 gr di zucchero
150 gr di frutta secca (pinoli, mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi)
1 limone non trattato e ben lavato

Procedimento:

La frutta secca è meglio comprarla già in granella oppure già sgusciata. Nel caso non la trovaste, bisogna sgusciarla e farla scottare in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi privarla della pellicina e tritarla o lasciarla intera.
In una pentola bassa e antiaderente fate sciogliere lo zucchero, finché non diventa di un bel color ambra. A questo punto unite la frutta secca e spegni il fuoco.
Versate il liquido (occhio che brucia tantissimo) su foglio di carta da forno in maniera rapida e poi spianatelo con il limone dello spessore che preferisci, usatelo a mo' di mattarello. Oppure coprite con un altro foglio di carta da forno e usate un mattarello normale.
Mi raccomando sbrigatevi che si rapprende in fretta!
Nel caso in cui vi rimanesse del croccante solidificato nella pentola, mettetela per pochi minuti sul fuoco e ripetete l'operazione successiva.
Dopo circa 5 minuti potete sezionare il croccante come preferisci.
 
 
Consigli:

Potete usare un solo tipo di frutta secca oppure mischiarli, a seconda del vostro gusto.
L'utilizzo del limone-mattarello da al croccante il profumo dell'agrume senza toni aciduli, ovviamente va benissimo anche un'arancia, basta lavarli con uno spazzolino e asciugarli con cura.
Si conserva in una scatola di latta abbastanza a lungo, lontano da fonti di calore.

Nessun commento:

Posta un commento