Per accompagnare un secondo di carne, questo contorno è l'ideale, soprattutto con una semplice fettina ai ferri.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di spinaci freschi o 500 gr surgelati
30 gr di burro o margarina
150 gr di provolone piccante a cubetti
50 gr di ricotta grattugiata salata
un pizzichino di sale
2 scalogni
Procedimento:
Lavate e strizzate gli spinaci freschi e lasciateli a scolare qualche minuto nello scolapasta.
In caso usaste spinaci surgelati, metteteli in una ciotola di plastica e fateli scongelare nel forno a microonde, servirà a dimezzare il tempo di cottura e vi permetterà di eliminare la maggior parte di acqua di vegetazione. Se non avete il forno a microonde, unirete gli spinaci come se fossero freschi, direttamente nella fondo di cottura.
Sciogliete il burro in una padella e tritate molto finemente lo scalogno, facendolo cuocere finché non sarà imbiondito per bene. A questo punto, unite gli spinaci.
Se sono freschi, fateli semplicemente appassire nella padella per 5 minuti.
Se li avete scongelati nel microonde, fateli saltare giusto 3 minuti.
Se sono ancora congelati, fateli scongelare coprendoli con un coperchio e facendo asciugare tutta l'acqua di vegetazione.
Quando gli spinaci saranno cotti e ben caldi, aggiungete i cubetti di provolone e fateli sciogliere appena. Spegnete il fuoco e mantecate con la ricotta grattugiata. Assaggiate di sale e se ne manca aggiugetelo. Se sono troppo salati, aggiungete due cucchiai di latte e fatelo asciugare in padella.
Consigli:
Gli spinaci possono essere sostituiti con delle bietole, della cicoria o delle erbette miste.
Il provolone può essere sostituito con provola bianca, provolone dolce, stracchino, fiordilatte, ma sconsiglio la mozzarella, perché fa troppo "il filo" e spesso è antipatica da servire e mangiare.