venerdì 4 marzo 2011

Sformato di spinaci e stracchino

Come avrete capito sono un'amante delle torte salate. Mi piace molto sia inventarne di nuove, sia assaggiarle :)
Questa ricetta l'ho trovata su una confezione di pasta brisée già pronta e l'ho provata subito. Il risultato è stato proprio soddisfacente.

Ingredienti per una torta da 24 cm:

1 confezione di pasta brisée
400 gr di spinaci surgelati (il doppio freschi)
200 gr di stracchino morbido
100 grammi di ricotta
2 uova
2 spicchi d'aglio
una manciata di parmigiano grattugiato
sale
burro

Procedimento:

Accendete il forno a 200°.
Scongelate gli spinaci nel forno a microonde e scolatelo bene. Se li avete freschi, lavateli e tritateli con la mezzaluna.
In  una padella fate sciogliere due noci di burro e aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a metà e privati dell'anima verde. Quando l'aglio sarà dorato, eliminatelo dalla padella e fate saltare gli spinaci  per qualche minuto e aggiungete un pizzico di sale.
Spegnete il fuoco e prendete una ciotola. Con l'aiuto di una frusta elettrica amalgamate la ricotta con lo stracchino, poi aggiungete un uovo alla volta, dopo inserite una presa di sale e il parmigiano. Se il composto vi sembra troppo molle aggiungete ancora un po' di parmigiano. Adesso unite gli spinaci e amalgamate il tutto.
Adagiate la pasta brisée su una teglia facendone fuori uscire i bordi. Versatevi all'interno il composto di spinaci e formaggi e rimboccate la pasta, in modo da formare un bordo.
Infornate e fate cuocere per 20 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina.
Servite tiepida.

Consigli:

Non tagliate la torta, finché non sarà tiepida, perché rischiate che rilasci acqua e rovinerete la croccantezza della brisée. 
Sostituite pure gli spinaci con delle bietole o erbette miste. Si possono anche aggiungere cubetti di speck o prosciutto o pancetta per renderla ancora più gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento