domenica 19 ottobre 2014

Ciambella variegata al cacao


Vi capita mai di svegliarvi e di avere voglia di un dolce in particolare? Sognare una consistenza e pregustare un sapore ben precisi? A me è successo con questa torta, talmente soffice che non necessita nemmeno di essere bagnata in caso di farcitura. Si scioglie in bocca ed è impossibile dire di no ad un'altra fetta.

Ingredienti per un tortiera da 24 o 26 (a seconda dell'altezza desiderata):

3 uova
250 g di zucchero
una bacca di vaniglia o aroma
250 g di olio di semi di girasole/mais/arachidi
125 g di farina
125 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
150 g di latte
3 cucchiai di cacao

Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
In una planetaria o con un frullino, sbattete le uova con lo zucchero, finché il tutto non diventerà molto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete a filo l'olio continuando a sbattere. Setacciate farina, lievito e fecola. Incorporatela a cucchiaiate, alternate al latte, al resto del composto. Otterrete una consistenza liscia e piuttosto liquida. 
Versione semplice e alta con stampo da 24 cm
Mettete metà del composto in un'altra ciotola e aggiungete il cacao precedentemente setacciato, mescolando delicatamente per non smontare l'impasto.
Imburrate la vostra teglia e per creare l'effetto marmorizzato, versate prima un po' di impasto al cacao e poi un po' bianco, alternandoli fino a che non saranno finiti.
Cuocete la torta per 40 minuti a forno ben caldo.
Una volta raffreddata, spolverizzatela con dello zucchero a velo.



Consigli:
Versione elaborata bassa con syampo da 26 cm

Farcite la torta come preferite; crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata di albicocche, panna, panna al cacao, cioccolato fuso... ma prestate attenzione a quando taglierete la ciambella, la sua consistenza morbida e sbriciolosa richiede un po' più di attenzione durante questo passaggio.
Per rendere il dolce più elaborato, decoratelo con panna montata, frutta, cioccolato fuso, panna e frutta, panna e codette di cioccolato/colorate. 
Sconsiglio questa torta per il cake design, sempre per la sua consistenza non reggerebbe al peso di decorazioni pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento