martedì 24 settembre 2013

Omelette ai doppi spinaci con prosciutto e formaggio

Oggi vi propongo un piatto che piace molto a mio nonno, che ho modificato e arricchito apposta per lui. Una ricetta semplice e veloce, che si presta facilmente a modifiche e sostituzioni. Piace molto anche ai bambini, se la verdura è tutta mascherata nell'omelette ;)

Ingredienti per una omelette:

2 uova medie
2 cubetti di spinaci surgelati o 2 pugni freschi
una sottiletta
una fetta di prosciutto cotto
sale
latte
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Fate scaldare una padella antiaderente e metteteci sopra un pizzico di sale. Nel frattempo, scongelate gli spinaci per 3 minuti alla massima temperatura nel vostro forno a microonde oppure in acqua bollente. Nell'ultimo caso, una volta cotti, strizzate gli spinaci.
A questo punto, sbattete le uova con un po' di sale, un goccio di latte e il parmigiano. Continuate finché le uova non saranno spumose e gonfie. Ora, aggiungete delicatamente metà degli spinaci e continuate a sbattere.
La padella, adesso, sarà ben calda, quindi versateci il composto di uova e coprite con un coperchio. In questo modo, l'omelette risulterà più gonfia e morbida.
Lasciate cuocere per circa 3 o 4 minuti, togliete il coperchio e con una paletta di plastica, controllate che l'omelette non si sia attaccata alla padella e a questo punto giratela.
Adesso potete iniziare a farcire la vostra omelette, mettendo tutti gli ingredienti su un lato solo: prima mettete il formaggio, poi i restanti spinaci e infine il prosciutto.
Piegate l'omelette e cuocete ancora qualche secondo.
Servite con contorno di pomodori e insalata.


Consigli:

Visto che va molto di moda, è perfetta per il brunch della domenica o come colazione da campioni!
Per i bambini, mettete tutti gli spinaci nel composto di uova.
Come sostituzioni consiglio: zucchine a julienne al posto degli spinaci e come ripieno speck e brie.

Nessun commento:

Posta un commento