venerdì 20 settembre 2013

Filetti di Pangasio alla ligure

Non c'è bisogno di un post in un blog di cucina, per capire che nel nostro paese "C'è grossa crisi" (cit.), però trovo giusto proporre alcune ricette che stiano anche attente al portafoglio, senza rinunciare al gusto e alla buona cucina.
In questa ricetta, ho deciso di proporvi un pesce molto commerciale e, anche se poco pregiato, versatile. Anche il gusto è buono, in quanto alcuni ristoranti lo spacciano per orata o platessa... 
Spesso si legge che il Pangasio è un pesce "avvelenato", ma non è affatto vero, leggete qui 
Questa non è una delle ricette che proponevamo al ristorante dove lavoravo, ma una che faccio spesso a casa. 

Ingredienti per 2 persone:

4 filetti di Pangasio (anche surgelati)
1 spicchio di aglio tritato finemente
6 pomodori perini 
4 cucchiai di olive tagiasche snocciolate
3 cucchiai di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
olio
sale 
prezzemolo

Procedimento:

Per prima cosa, prendete una padella abbastanza larga, in modo da far star comodi i vostri filetti. Versateci un filo d'olio e fate soffriggere l'aglio, facendo molta attenzione a non bruciarlo. Nel 
frattempo, sbucciate i perini e tagliateli a cubetti. Aggiungeteli al soffritto, con le olive e i capperi. Mi raccomando, sciacquate i capperi, sia che siano sotto sale, sia che siano sottaceto.

Adesso versate il vino bianco, fatelo sfumare e poi adagiate il pesce nella padella. Coprite con un coperchio e fate cuocere 5 minuti per lato o fino al raggiungimento della cottura ottimale.

Quando mancano alcuni minuti, aggiustate di sale, ricordandovi di non esagerate, perché ci sono già le olive, che sono molto sapide. Una spolverata di prezzemolo tritato e il vostro Pangasio è pronto per essere servito ben caldo.

Consigli:

Il Pangasio può benissimo essere sostituito con altri filetti di pesce, come l'orata o la platessa o il nasello.
Questa ricetta, riscuote molto successo anche nelle persone che di solito non mangiano il pesce, perché il sapore è abbastanza "mascherato" dal condimento.
Ricordatevi di comprare qualche panino in più quando lo preparate, perché è OBBLIGATORIO fare la scarpetta nel piatto ;)



Nessun commento:

Posta un commento