Un paio di sere fa, avevo un avanzo di pasta per la pizza in freezeer e ho deciso di provare a farci una torta salata. Il risultato è stato sorprendente e credo sia un alternativa più leggera alla pasta sfoglia.
P.S. Questo è il post n° 100!
Ingredienti:
Base per la pizza
per il ripieno:
250 g di ricotta
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un fetta spessa di mortadella tagliata a cubetti
4 o 5 cubetti di spinaci surgelati
1 spicchio d'aglio
due noci di burro
sale q.b.
Procedimento:
Preparate per tempo la pizza come indicato qui oppure usatene una già pronta.
Accendete il forno a 180°.
Per il ripieno, fate sciogliere il burro in una padella, fate imbiondire l'aglio e rimuovetelo. Scongelate gli spinaci (5 minuti nel microonde a temperatura massima) e poi tuffateli in padella. Fateli saltare per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Mettete in una ciotola (o in una planetaria) la ricotta e lavoratela fino a renderla una crema. aggiungete le uova una alla volta, poi il parmigiano, la mortadella, gli spinaci e un po' di sale.
Stendete la pasta per la pizza e mettetela nella teglia, avendo cura di mettervi al di sotto un foglia di carta forno. Lasciate fuoriuscire la pasta dalla teglia, in modo da poter fare il bordo della torta.
Versate il ripieno e rimboccate la pasta.
Cuocete per 20 minuti nel forno caldo.
Servite ben calda
Consigli:
Anche questa torta salata può essere farcita come preferite, sostituendo la ricotta con del formaggio spalmabile, volendo anche ai gusti che si trovano in commercio (olive, erbette, salmone...) e cambiate anche il salume con quello che preferite.
Nessun commento:
Posta un commento