domenica 11 marzo 2012

Spezzatino al sugo

Questo spezzatino è un secondo veramente versatile, in quanto con il sugo ci potete condire la pasta, ottenendo un primo gustoso e saporito. 
Mi ricorda molto quando ero bambina e la domenica mattina mi svegliavo e sentivo l'odore di questo piatto e mia mamma impastava la pasta fresca all'uovo. Adoravo aiutarla a preparare questo squisito pranzetto.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di spezzatino di vitello magro
2 bottiglie di salsa di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 bustine di zucchero
sale
olio
vino bianco
q.b. di acqua calda o brodo di carne

Procedimento:

Per la cottura potete usare sia una pentola a pressione, che dimezza i tempi di cottura e snerva bene la carne; sia una pentola di coccio, sia una pentola normale.

Per prima cosa, tritate la carota, la cipolla ed il sedano per fare il soffritto. Se avete poco tempo, tagliate le verdure grossolanamente e con l'aiuto di un goccio d'acqua tritatele con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema.
Tagliolini all'uovo conditi con il sugo dello spezzatino

Se usate la pentola a pressione, mettete un filo d'olio nella pentola e fatelo scaldare, dopodiché fate soffriggere il vostro trito, salatelo, sfumate con il vino bianco e aggiungete la carne e la salsa di pomodoro. Per una cottura ottimale aggiungete due bicchieri di brodo poco salato o di acqua calda.
Chiudete la pentola a pressione e attendete il fischio. Da quel momento fate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti.

Se preferite la pentola di coccio o quella normale, il metodo è simile: scaldate l'olio e soffriggete la verdure. Aggiungete il sale e sfumate con il vino bianco. Fate evaporate il vino e inserite la carne, fatela rosolare per qualche minuto, inseguito mettete la salsa di pomodoro e un bicchiere d'acqua o di brodo. Coprite la pentola e fate cuocere per circa 2 ore, avendo cura di mescolare e aggiungere liquido se dovesse asciugarsi troppo.
La carne è cotta quando comincia a sgretolarsi ed è diventata bella tenera.
A fine cottura potete aggiungere alcune foglie di basilico spezzettate con le mani.

Consigli:

Potete usare anche della polpa di pomodoro o dei pomodori freschi al posto della salsa.
Mi raccomando, non tagliate il basilico con il coltello, perché tende ad annerire.
Conditeci la pasta all'uovo per un risultato ottimale, oppure dei ravioli.
Questo spezzatino ha impone un obbligo: si DEVE fare la scarpetta con il pane!

Nessun commento:

Posta un commento