sabato 31 marzo 2012

Acciughe impanate

Come potete vedere dal mio blog, il pesce non è tra i miei cibi preferiti... Però negli ultimi anni sono migliorata e ho assaggiato anche cose diverse dai bastoncini di pesce.
Le acciughe impanate sono diventate uno dei miei piatti preferiti, perfette sia come aperitivo, sia come antipasto, sia come secondo.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di acciughe freschissime
4 uova
pane grattugiato
farina
sale
abbondante olio per friggere 
limoni

Procedimento:

Pulite le acciughe, privandole di testa, interiora e lisca. Mettetele in una ciotola con del ghiaccio, in modo che rilascino tutti i liquidi.
Sbattete le uova con un pizzico di sale. Prendete due piatti e in uno mettete abbondante farina e nell'altro abbondante pane grattugiato.
Adesso infarinate un'acciuga poi passatela nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento del pesce.
Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e iniziate a friggere le acciughe, badando a non mettere troppi pezzi in pentola. 
Cuocetele un paio di minuti per lato o finché non sono ben dorate. Salatele e mettetele in un piatto con della carta da cucina o carta del pane per asciugare l'olio in eccesso.
Servitele calde con delle fettine di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare il piatto.

Consigli:

Di solito uso olio di semi di girasole o mais o arachide per friggere, perché non copre il sapore dell'alimento che sto cucinando.
Se vi accorgete di aver impanato troppe acciughe potete disporle su un vassoio e congelarle. Quando saranno congelate, mettetele in un sacchetto per il freezer. Per poi mangiarle, vi consiglio di scongelarle e poi friggerle, per evitare di ottenere l'effetto bruciato fuori e congelato dentro.
Se ve ne avanzano potete scaldarle nel forno a 100°.

1 commento:

  1. il tuo consiglio mi è sembrato davvero interessante, grazie, questa sera proverò a farle così

    RispondiElimina