lunedì 9 gennaio 2012

Bigné

Se mi dovessero chiedere quale sia il mio pasticcino preferito, sicuramente risponderei il bigné, specialmente al cioccolato. Anche se non disdegno i gusti old fashioned tipo caffé o nocciola. Lo so, fa molto vecchia zia, ma a me piacciono lo stesso!
Ci ho messo parecchio tempo e parecchi tentativi per riuscire a trovare una ricetta per i bigné che fosse perfetta. Non vi dico quanti tentativi finiti nella pattumiera... finché non ho trovato la ricetta giusta. 
I bigné si prestano bene ad essere riempiti sia con creme dolci, sia con creme salate, in quanto l'impasto risulta molto neutro. 

Ingredienti per 24 bigné grandi:

275 gr di farina setacciata
400 gr di uova
300 gr di acqua
300 gr di burro
6 gr di sale
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Accendete il forno a 200°, possibilmente in modalità statico.
Mettete in una casseruola il burro a pezzetti, l'acqua il sale e lo zucchero. Portate a bollore e versateci la farina, mescolate con un cucchiaio, finché non si formerà una palla di impasto. Continuate a mescolare, fino al momento in cui non sentirete l'impasto sfrigolare.
A questo punto, se avete una planetaria o similari, mettete l'impasto nel cestello e fatelo lavorare per un paio di minuti, in modo da raffreddarsi.
Se non avete la planetaria, fate raffreddare il composto stendendolo in una placca da forno.
Quando si sarà intiepidito, aggiungete le uova una alla volta. Mi raccomando, mescolate bene, prima di inserire l'uovo successivo.
Mettete il composto in un sac-à-poche e formate tanti mucchietti della grandezza di una noce, leggermente appuntiti sun di una placca da forno antiaderente.
Fate cuocere per 20 minuti a forno ben caldo. Una volta cotti, lasciateli ancora una decina di minuti in forno spento (con lo sportello tenuto aperto da un mestolo di legno), in modo che si asciughino per bene.
Una volta raffreddati potete farcirli come preferite. Nella foto vedete i miei bigné alla panna, anche chiamati cavolini (petit choux).

Consigli:

Come vi dicevo sono buonissimi anche salati, riempiteli con stracchino e pezzetti di salame e otterrete uno stuzzichino da aperitivo perfetto.
Anche le dimensioni, variano a seconda del ripieno. Quelli alla panna, di solito sono più grandi, quelli salati da aperitivo, vanno fatti più piccini.
Ricordatevi di distanziare i bigné sulla placca da forno, perché in forno tendono a gonfiare parecchio.

Cioccolato plastico

Volete creare stupore tra i vostri amici presentando un dolce bellissimo e buonissimo?
Allora dovete usare il cioccolato plastico!
Il cioccolato plastico è molto semplice da realizzare in casa, basta usare alcuni piccoli accorgimenti. Con questo tipo di preparazione si posso preparare delle decorazioni per torte e cupcake, in pochi minuti. Si realizzano delle bellissime rose oppure quella un effetto onda che fa subito pasticceria.
Se usate il cioccolato bianco, potrete anche colorarlo, per ottenere un effetto più realistico.
Ci sono due ricette diverse, ma ugualmente valide, per realizzarlo.

Ricetta n°1

Ingredienti:

100gr di cioccolato
15 gr di sciropo di zucchero
30 gr di glucosio 
q.b. di zucchero a velo (almeno 100 gr)

Procedimento:
Per ottenere lo sciroppo di zucchero mettete 22 gr di acqua e 30 gr di zucchero in pentolino e portate ad ebollizione. Toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Da questa preparazione prendete i 15 gr di sciroppo che servono per fare il cioccolato plastico.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Quando lo sciroppo sarà tiepido, trasferitelo in una ciotola aggiungete il glucosio e il cioccolato sciolto. Amalgamate il tutto e aggiungete zucchero a velo, finché non otterete una massa malleabile, anche se un po' molle. Non preoccupatevi se vi sembra una schifezza, mettete la massa in frigorifero per un'oretta e mezza. 
Quando sarà passato il tempo, vedrete che il burro di cacao contenuto nel cioccolato avrà reso la massa, più solida e facilmente lavorabile.


Ricetta n°2
In questa modalità, le dosi degli ingredienti variano a seconda del tipo di cioccolata che volete usare. Inoltre, non è previsto l'uso del glucosio, che non è semplice da trovare nei negozi, ma reperibile online. Comunque il risultato non cambia.

Ingredienti:
Per la Cioccolata Bianca:

100 Grammi di Cioccolata Bianca di BUONA qualità 
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
1 Cucchiaio generoso di Miele
Zucchero a Velo Q.b.

Per la Cioccolata Nera:

100 Grammi di Cioccolata Nera di BUONA qualita' 
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
2 Cucchiai generosi di Miele
Zucchero a Velo Q.b. 

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Intiepiditelo, mescolandolo con una marisa e aggiungete l'acqua e il miele. Continuate a mescolare finché non otterrete una massa e procedete come ho scritto sopra.

Consigli:

Per ottenere una sfoglia molto sottile, potete usare una macchina per la pasta fresca, avendo cura di spolverare la sfoglia con dello zucchero a velo.
Ricordatevi di tenere da parte una buona dose di zucchero a velo, che userete per stendere il cioccolato plastico e per lavorarlo.

Torta paradiso al cacao

Un pomeriggio avevo voglia di fare una bella torta paradiso, ma a metà del procedimento, mi sono accorta di avere meno fecola di quanta prevista... Così, per non buttare via tutto, mi sono guardata intorno e ho trovato del cacao. Da qualche parte avevo letto, che il cacao ha le stesse "funzioni" della fecola in una torta, così ho provato.
Ne è nata una versione ancora più buona della classica.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi che trovate qui: tranne che per la fecola, il cui peso va diviso a metà e sostituito con il cacao amaro in polvere, che aggiungerete al composto insieme alla farina, al lievito e alla fecola.
Anche questa è un'ottima base per torte decorate, si presta ad essere farcita con una semplice crema pasticcera o con della marmellata.
Nella foto qui accanto, c'è la torta Carletto (quello dei Sofficini) che ho fatto per il compleanno di mia suocera. L'ho realizzata con la torta paradiso al cacao, farcita con crema pasticcera e ricoperta e decorata con cioccolato bianco plastico.