lunedì 9 gennaio 2012

Bigné

Se mi dovessero chiedere quale sia il mio pasticcino preferito, sicuramente risponderei il bigné, specialmente al cioccolato. Anche se non disdegno i gusti old fashioned tipo caffé o nocciola. Lo so, fa molto vecchia zia, ma a me piacciono lo stesso!
Ci ho messo parecchio tempo e parecchi tentativi per riuscire a trovare una ricetta per i bigné che fosse perfetta. Non vi dico quanti tentativi finiti nella pattumiera... finché non ho trovato la ricetta giusta. 
I bigné si prestano bene ad essere riempiti sia con creme dolci, sia con creme salate, in quanto l'impasto risulta molto neutro. 

Ingredienti per 24 bigné grandi:

275 gr di farina setacciata
400 gr di uova
300 gr di acqua
300 gr di burro
6 gr di sale
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Accendete il forno a 200°, possibilmente in modalità statico.
Mettete in una casseruola il burro a pezzetti, l'acqua il sale e lo zucchero. Portate a bollore e versateci la farina, mescolate con un cucchiaio, finché non si formerà una palla di impasto. Continuate a mescolare, fino al momento in cui non sentirete l'impasto sfrigolare.
A questo punto, se avete una planetaria o similari, mettete l'impasto nel cestello e fatelo lavorare per un paio di minuti, in modo da raffreddarsi.
Se non avete la planetaria, fate raffreddare il composto stendendolo in una placca da forno.
Quando si sarà intiepidito, aggiungete le uova una alla volta. Mi raccomando, mescolate bene, prima di inserire l'uovo successivo.
Mettete il composto in un sac-à-poche e formate tanti mucchietti della grandezza di una noce, leggermente appuntiti sun di una placca da forno antiaderente.
Fate cuocere per 20 minuti a forno ben caldo. Una volta cotti, lasciateli ancora una decina di minuti in forno spento (con lo sportello tenuto aperto da un mestolo di legno), in modo che si asciughino per bene.
Una volta raffreddati potete farcirli come preferite. Nella foto vedete i miei bigné alla panna, anche chiamati cavolini (petit choux).

Consigli:

Come vi dicevo sono buonissimi anche salati, riempiteli con stracchino e pezzetti di salame e otterrete uno stuzzichino da aperitivo perfetto.
Anche le dimensioni, variano a seconda del ripieno. Quelli alla panna, di solito sono più grandi, quelli salati da aperitivo, vanno fatti più piccini.
Ricordatevi di distanziare i bigné sulla placca da forno, perché in forno tendono a gonfiare parecchio.

Nessun commento:

Posta un commento