lunedì 9 gennaio 2012

Cioccolato plastico

Volete creare stupore tra i vostri amici presentando un dolce bellissimo e buonissimo?
Allora dovete usare il cioccolato plastico!
Il cioccolato plastico è molto semplice da realizzare in casa, basta usare alcuni piccoli accorgimenti. Con questo tipo di preparazione si posso preparare delle decorazioni per torte e cupcake, in pochi minuti. Si realizzano delle bellissime rose oppure quella un effetto onda che fa subito pasticceria.
Se usate il cioccolato bianco, potrete anche colorarlo, per ottenere un effetto più realistico.
Ci sono due ricette diverse, ma ugualmente valide, per realizzarlo.

Ricetta n°1

Ingredienti:

100gr di cioccolato
15 gr di sciropo di zucchero
30 gr di glucosio 
q.b. di zucchero a velo (almeno 100 gr)

Procedimento:
Per ottenere lo sciroppo di zucchero mettete 22 gr di acqua e 30 gr di zucchero in pentolino e portate ad ebollizione. Toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Da questa preparazione prendete i 15 gr di sciroppo che servono per fare il cioccolato plastico.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Quando lo sciroppo sarà tiepido, trasferitelo in una ciotola aggiungete il glucosio e il cioccolato sciolto. Amalgamate il tutto e aggiungete zucchero a velo, finché non otterete una massa malleabile, anche se un po' molle. Non preoccupatevi se vi sembra una schifezza, mettete la massa in frigorifero per un'oretta e mezza. 
Quando sarà passato il tempo, vedrete che il burro di cacao contenuto nel cioccolato avrà reso la massa, più solida e facilmente lavorabile.


Ricetta n°2
In questa modalità, le dosi degli ingredienti variano a seconda del tipo di cioccolata che volete usare. Inoltre, non è previsto l'uso del glucosio, che non è semplice da trovare nei negozi, ma reperibile online. Comunque il risultato non cambia.

Ingredienti:
Per la Cioccolata Bianca:

100 Grammi di Cioccolata Bianca di BUONA qualità 
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
1 Cucchiaio generoso di Miele
Zucchero a Velo Q.b.

Per la Cioccolata Nera:

100 Grammi di Cioccolata Nera di BUONA qualita' 
1 Cucchiaio raso di acqua naturale
2 Cucchiai generosi di Miele
Zucchero a Velo Q.b. 

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Intiepiditelo, mescolandolo con una marisa e aggiungete l'acqua e il miele. Continuate a mescolare finché non otterrete una massa e procedete come ho scritto sopra.

Consigli:

Per ottenere una sfoglia molto sottile, potete usare una macchina per la pasta fresca, avendo cura di spolverare la sfoglia con dello zucchero a velo.
Ricordatevi di tenere da parte una buona dose di zucchero a velo, che userete per stendere il cioccolato plastico e per lavorarlo.

Nessun commento:

Posta un commento