Mi sono accorta che nel mio blog non c'è nemmeno una ricetta con il pesto e da buona ligure questa non è una cosa accettabile. Rimedio con questa pasta al forno, golosa e morbida, ma veloce nella preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta corta
sale grosso q.b.
250 g di pesto genovese (presto la ricetta sul blog)
250 g di besciamella
parmigiano q.b.
burro q.b.
Procedimento:
Come al solito, accendete il forno a 200° e fatelo scaldare.
Nel frattempo, mettete l'acqua per la pasta. Quando bolle, salatela e buttate la pasta.
Scolatela al dente (abbiate cura di conservare un po' di acqua di cottura), perché continuerà la cottura nel forno.Condite con il pesto, la besciamella e qualche fiocchetto di burro, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere il tutto morbido e cremoso. Ricordate che la pasta tenderà ad asciugare molto nel forno, quindi è meglio che sia più liquida piuttosto che troppo asciutta.
Versate la pasta in una teglia o pirofila imburrata.
Spolverizzate con abbondante parmigiano e qualche altro fiocchetto di burro, per ottenere una bella crosticina.
Cuocete in forno per 15 minuti, più altri 5 con il grill.
Servite ben calda!
Consigli:
Se non amate la besciamella potete usare la panna e per una versione più light della ricotta.
Per arricchire la preparazione potete fare due strati di pasta alternandoli con delle sottilette oppure dello stracchino.
Si possono anche aggiungere dei fagiolini bolliti e tagliati a pezzetti.
L'idea di questo blog è nata, quando più di una persona mi ha detto di essersi resa conto che non sa cucinare. Quindi ho pensato di creare un blog di supporto per chi vuole imparare a cucinare. Le ricette sono semplici e di facile esecuzione, ma ne inserirò qualcuna per chi è già più esperto.
domenica 19 ottobre 2014
Ciambella variegata al cacao
Vi capita mai di svegliarvi e di avere voglia di un dolce in particolare? Sognare una consistenza e pregustare un sapore ben precisi? A me è successo con questa torta, talmente soffice che non necessita nemmeno di essere bagnata in caso di farcitura. Si scioglie in bocca ed è impossibile dire di no ad un'altra fetta.
Ingredienti per un tortiera da 24 o 26 (a seconda dell'altezza desiderata):
3 uova
250 g di zucchero
una bacca di vaniglia o aroma
250 g di olio di semi di girasole/mais/arachidi
125 g di farina
125 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
150 g di latte
3 cucchiai di cacao
Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
In una planetaria o con un frullino, sbattete le uova con lo zucchero, finché il tutto non diventerà molto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete a filo l'olio continuando a sbattere. Setacciate farina, lievito e fecola. Incorporatela a cucchiaiate, alternate al latte, al resto del composto. Otterrete una consistenza liscia e piuttosto liquida.
Versione semplice e alta con stampo da 24 cm |
Mettete metà del composto in un'altra ciotola e aggiungete il cacao precedentemente setacciato, mescolando delicatamente per non smontare l'impasto.
Imburrate la vostra teglia e per creare l'effetto marmorizzato, versate prima un po' di impasto al cacao e poi un po' bianco, alternandoli fino a che non saranno finiti.
Cuocete la torta per 40 minuti a forno ben caldo.
Una volta raffreddata, spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Consigli:
Versione elaborata bassa con syampo da 26 cm |
Farcite la torta come preferite; crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata di albicocche, panna, panna al cacao, cioccolato fuso... ma prestate attenzione a quando taglierete la ciambella, la sua consistenza morbida e sbriciolosa richiede un po' più di attenzione durante questo passaggio.
Per rendere il dolce più elaborato, decoratelo con panna montata, frutta, cioccolato fuso, panna e frutta, panna e codette di cioccolato/colorate.
Sconsiglio questa torta per il cake design, sempre per la sua consistenza non reggerebbe al peso di decorazioni pesanti.
Iscriviti a:
Post (Atom)