martedì 22 febbraio 2011

Salmone in crosta di patate

Buongiorno a tutti!
Per distrarmi un po' dall'asma che mi sta rompendo le scatole vi pubblico una ricettina nuova :)
L'ho preparata una volta sola e mi è piaciuta tantissimo.
Non sono un'amante del pesce, ma sto iniziando ad apprezzarlo, magari cucinandolo in maniera diversa e gustosa.

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di filetto di salmone possibilmente sfilettato
10 patate medie
olio
sale
salvia


Preparazione:

Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare per bene.
Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fettine sottilissime (quasi come quelle dei sacchetti) e mettetele a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti.
Nel frattempo, prendete il salmone e massaggiatelo con un filo d'olio e il sale.
Quando sarà passato il quarto d'ora, oleate una teglia e fate uno strato di patate un po' più grande del vostro trancio, quasi a riacreare le squame di un pesce. Salatele e mettete qualche foglia di salvia spezzettata. Adagiate sopra il salmone e aggiungete ancora un pizzico di sale. Adesso ricoprite con le restanti patate, sempre in stile squame di pesce. 
Prima di infornare, irrorate le patate con ancora un goccino d'olio e di sale. 
Mettete in forno per 20 minuti, o finché le patate non saranno ben dorate.

Consigli:

Potete comprare tranquillamente del samone surgelato, basta solo scongelarlo in giorno prima oppure nel forno a microonde. Ricordatevi di sfilettarlo o farlo fare dal pescivendolo, perché è più comodo da mangiare.
Si può sostituire il salmone anche con il merluzzo, ma avrà un sapore meno deciso e più delicato, quindi potrete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco nella teglia.

1 commento:

  1. Ciao Giorgia questa ricetta è ottima anche per noi celiaci, sei una grande!! anch'io ho un bloggino di ricette e ti ho messo tra i blog che seguo, vai a dare un'occhiata!!
    http://emiliangelica.blogspot.com/

    RispondiElimina