lunedì 25 marzo 2013

Torta salata originale

Un paio di sere fa, avevo un avanzo di pasta per la pizza in freezeer e ho deciso di provare a farci una torta salata. Il risultato è stato sorprendente e credo sia un alternativa più leggera alla pasta sfoglia.
P.S. Questo è il post n° 100!

Ingredienti:

Base per la pizza
per il ripieno:
250 g di ricotta
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un fetta spessa di mortadella tagliata a cubetti
4 o 5 cubetti di spinaci surgelati
1 spicchio d'aglio
due noci di burro
sale q.b.

Procedimento:

Preparate per tempo la pizza come indicato qui oppure usatene una già pronta.
Accendete il forno a 180°.
Per il ripieno, fate sciogliere il burro in una padella, fate imbiondire l'aglio e rimuovetelo. Scongelate gli spinaci (5 minuti nel microonde a temperatura massima) e poi tuffateli in padella. Fateli saltare per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Mettete in una ciotola (o in una planetaria) la ricotta e lavoratela fino a renderla una crema. aggiungete le uova una alla volta, poi il parmigiano, la mortadella, gli spinaci e un po' di sale.
Stendete la pasta per la pizza e mettetela nella teglia, avendo cura di mettervi al di sotto un foglia di carta forno. Lasciate fuoriuscire la pasta dalla teglia, in modo da poter fare il bordo della torta.
Versate il ripieno e rimboccate la pasta.
Cuocete per 20 minuti nel forno caldo.
Servite ben calda


Consigli:

Anche questa torta salata può essere farcita come preferite, sostituendo la ricotta con del formaggio spalmabile, volendo anche ai gusti che si trovano in commercio (olive, erbette, salmone...) e cambiate anche il salume con quello che preferite.





Panini al latte

Avete presente i panini piccoli piccoli e morbidi morbidi che si mangiavano alle feste di compleanno dei bambini? Ecco qui la ricetta, mutuata dal blog de L'angolo dolcissimo con alcune mie modifiche personali.

Ingredienti per 28 panini circa:



500 g di farina manitoba
310 ml di latte 
7 g di lievito di birra secco o 25 g di quello fresco
50 g di burro sciolto
25 g di zucchero
2 cucchiaino di sale 
1 uovo per spennellare
latte q.b. per spennellare


Procedimento:

Intiepidite il latte e suddividetelo in due ciotoline. 
Fate una fontana con la farina e fate il classico buco al centro. Nella prima ciotolina sciogliete il sale e lo zucchero, mescolate bene e versate nel buco. Iniziate ad impastare. Aggiungete il burro e continuate ad impastare. Per ultimo sciogliete il lievito nell'altra ciotolina e versatelo nell'impasto. Adesso, armatevi di santa pazienza e lavorate il composto per circa 10 minuti, in modo che tutti i liquidi si assorbano e la lievitazione sarà migliore. 

Se avete un'impastatrice, eseguite lo stesso procedimento.

Una volta finito di impastare, mettete il tutto a lievitare in una ciotola coperta da un panno. Assicuratevi di scegliere un posto caldo e asciutto, al riparo da spifferi e correnti (consiglio il forno a microonde o il forno). Fate lievitare per 2 ore.

Appena trascorse le 2 ore, formate dei paninetti da 20 g circa e procedete con la seconda lievitazione, sempre da 2 ore.
A mezz'ora dallo scadere del tempo di riposo, accendete il forno a 160°.
Finita la lievitazione, sbattete l'uovo con un paio di cucchiai di latte e spennellate i paninetti.
Cuoceteli per 15 minuti.

Consigli:

Questi panini sono perfetti se farciti con salame o prosciutto cotto, ma si prestano bene anche ad essere farciti con nutella o marmellata.